Lectio magistralis e spettacolo teatrale di Marco Baliani

Martedì, 31 Maggio, 2016 - 15:00
Marco Baliani
le iniziative sono organizzate dal Santa Chiara Lab e dal Progetto Cittadinanza Studentesca in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo

Lectio magistralis e spettacolo teatrale di Marco Baliani

31 maggio, auditorium Santa Chiara Lab. Ore 15.00, lectio magistralis "Raccontare se stessi". Ore 21.00, spettacolo teatrale "Kohlhaas"

Gli eventi sono gratuiti. Prenotazioni on line su Eventbrite

Il 31 maggio, in occasione dell'inaugurazione dell'auditorium esterno del Santa Chiara Lab, Marco Baliani, capostipite del teatro di narrazione, terrà la lectio magistralis "Raccontare se stessi", a cui seguirà lo spettacolo teatrale "Kohlhaas".

Per partecipare ad entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione on line su Eventbrite.

Lectio magistralis "Raccontare se stessi" (40 posti disponibili - tutto esaurito)

Spettacolo teatrale Kohlhaas (80 posti disponibili - tutto esaurito)

► Per info:

ore 15, auditorium santa chiara lab, via valdimontone 1- siena
Marco Baliani

Lectio magistralis di Marco Baliani "Raccontare se stessi"

Marco Baliani, inventore del teatro della narrazione, uno dei più importanti attori e registi teatrali italiani, spiegherà agli studenti dell'Università di Siena come si "racconta se stessi".

Una lectio magistralis di riflessione e incanto, a partire dal comune denominatore della parola e del suo divino potere evocativo. L'evento si svolge nell'ambito del progetto Soft Skills del Santa Chiara Lab, che aiuterà i partecipanti a capire l'importanza dell'utilizzo della parola nelle proprie presentazioni.

ore 21, auditorium santa chiara lab, via valdimontone 1- siena
Marco Baliani

Spettacolo teatrale "Kohlhaas" - di Remo Rostagno e Marco Baliani, tratto dall'opera "Michael Kohlhaas" di Heinrich von Kleist

Lo scalpitio dei cavalli ricreato con i tacchi delle scarpe, sulle tavole del palcoscenico. In groppa a una sedia, armato della sola voce e di una gestualità formidabile, Marco Baliani da oltre vent'anni racconta la storia di Micahel Kohlhaas , allevatore di cavalli nella Germania del 1500, vittima di un sopruso a cui si ribellerà, pena la vita.

Una storia vera, narrata per la prima volta dallo scrittore romantico Heinrich von Kleist nel 1810 e riscritta a quattro mani per il teatro da Marco Baliani e Remo Rostagno: "Kohlhaas" è una metafora amara, senza tempo, sulla ricerca di giustizia in un mondo corrotto. In scena dal 1989, questo spettacolo ha segnato la nascita del teatro di narrazione in Italia, diventando un "cult".

Difficile poi non identificarsi nell'onesto Kohlhaas. Depredato dei suoi migliori purosangue da un aristocratico, l'uomo si ostina a chiedere alle autorità di vedere riconosciuto il torto subito.  Diritto che gli verrà negato e che lo trasformerà nel capo di una
rivolta epica e fatale che lo porterà a sfidare persino il principe di Sassonia e a trovare così la morte.