“Le risorse della letteratura per la scuola democratica”

Mercoledì, 23 Novembre, 2022 (All day) a Venerdì, 25 Novembre, 2022 (All day)
convegno internazionale
“Le risorse della letteratura per la scuola democratica”

Dal 23 al 25 novembre, aula 468 del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56  Siena

Prevista la diretta streaming: https://www.youtube.com/c/dfclam_unisiena

Dal 23 al 25 novembre, in aula 468 del Complesso didattico San Niccolò, si terrà il convegno internazionale “Le risorse della letteratura per la scuola democratica”, a cui parteciperanno studiose e studiosi di livello internazionale afferenti a diversi settori disciplinari.

Il convegno intende affrontare una riflessione sulle risorse teoriche, metodologiche e culturali degli studi letterari tenendo fermo il proposito di contribuire allo sviluppo di una scuola pienamente democratica, conforme ai principi costituzionali e capace – anche grazie al contributo della Didattica della letteratura – di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

I lavori saranno coordinati e presieduti da Riccardo Castellana, Pietro Cataldi, Simone Giusti e Natascia Tonelli.

Il programma del convegno è consultabile sul sito web del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.