Mercoledì, 18 Maggio, 2022 - 09:30
La biodiversità attorno a noi
convegno divulgativo aperto a tutta la cittadinanza
La biodiversità attorno a noi

18 maggio, ore 9.30, Accademia dei Fisiocritici, piazzetta Silvio Gigli, 2  Siena

Prevista la diretta streaming dell’evento sul canale YouTube dell’Accademia dei Fisiocritici: https://www.youtube.com/c/FisiocriticiSiena

Occorre comunicare la propria presenza a [email protected] entro il 15 maggio

Il 18 maggio, a partire dalle 9.30, si terrà il convegno divulgativo “La biodiversità attorno a noi” per celebrare due importanti eventi riconosciuti a livello internazionale nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso le tematiche della biodiversità: la giornata mondiale delle api (20 maggio) e la giornata mondiale della biodiversità (22 maggio).

Il convegno è rivolto alla cittadinanza ed ha lo scopo di divulgare le conoscenze sulla biodiversità locale nonché di sottolineare l’importanza del coinvolgimento del comune cittadino nella comprensione e valorizzazione del nostro patrimonio naturale anche attraverso esperienze pratiche.

L’evento sarà aperto dal Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati.

Gli interventi saranno moderati da Massimo Nepi, docente di Botanica generale dell’Ateneo. A conclusione dei lavori interverrà Roberto Scalacci, direttore della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana. Inoltre, nel pomeriggio è prevista la visita all’Orto Botanico dell’Università di Siena in compagnia del direttore Ilaria Bonini.

Il convegno, organizzato dal dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Siena e il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, vedrà contributi provenienti da varie istituzioni ed enti (Università, Scuola, Amministrazione comunale, musei scientifici, Comunità del cibo).