Venerdì, 12 Aprile, 2024 - 17:00
“Idee in Movimento”

12 aprile, ore 17, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55  Siena

Sarà possibile seguire l’evento anche online:

Il 12 aprile, a partire dalle 17, in Aula magna storica del Rettorato, si terrà l’incontro “Intelligenza artificiale e mondo del lavoro”.

L’evento è dedicato a riflettere sull’avvento sempre più diffuso di tecnologie intelligenti e automatizzate, sul futuro dell’occupazione, sulla natura del lavoro umano e sulle implicazioni per la società nel suo complesso. Da un lato l’intelligenza artificiale promette di aumentare l’efficienza e l’innovazione nei processi produttivi, ma dall’altro solleva preoccupazioni riguardo alla sostituzione delle mansioni umane, alla disuguaglianza economica e alla necessità di riqualificazione professionale.

L’incontro rappresenta il primo appuntamento di “Idee in Movimento”, un ciclo di conferenze nato dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale Epistème con l’obiettivo comune di investigare la relazione tra il progresso tecnico-scientifico e il senso comune.

il programma

Ore 17.00 - Saluti istituzionali

• Donata Medaglini (Pro-Rettrice Vicaria - Università degli Studi di Siena)

Ore 17.10 - Presentazione del ciclo “Idee in movimento”