Giornata per la letteratura: "Dante a mezzogiorno"

Giovedì, 29 Ottobre, 2015 - 09:30
Dante a mezzogiorno
L'evento è organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena e dall'Università per Stranieri
Dante a mezzogiorno

Giornata per la letteratura "Dante a mezzogiorno"

29 ottobre, dalle 9.30

ATTENZIONE. Evento spostato presso il Padiglione esterno del San Niccolò, via Roma, 56 - Siena

Domande di adesione e proposte di lettura dei passi danteschi entro il 16 ottobre

Il 29 ottobre, dalle ore 9.30, presso il Padiglione esterno del San Niccolò, via Roma, 56 - Siena, si terrà l'evento "Dante a mezzogiorno" nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Letteratura per la scuola. Competenze per la vita", dedicata quest'anno ai 750 anni della nascita di Dante.

Intervengono:

• Pietro Cataldi, Il sussiego degli angeli,
  • Laura Pasquini, Il diavolo in Dante e nell'iconografia medievale,
  • Natascia Tonelli, Dove si trovano e cosa fanno gli angeli dell'Empireo,
  • Giuseppe Marrani, Profilo di un mostro: Cerbero divoratore.

Alle 12.00 "Dante a mezzogiorno. Angeli e diavoli nei versi di Dante": leggono Margherita Gravagna e gli studenti delle scuole di Siena.

A seguire, intermezzi musicali a tema dantesco.

Per aggiornametni consultare la pagina web del dipartimento:

Modalità di partecipazione

Le domande di adesione, con l’indicazione del numero dei partecipanti e degli studenti interessati alle letture attinenti al tema dell’evento, dovranno pervenire entro il 16 ottobre al seguente indirizzo:

► Le eventuali proposte di lettura dei passi danteschi dovranno pervenire entro il 16 ottobre al seguente indirizzo:

Nel caso in cui non vengano indicate preferenze in merito al passo da leggere, questo verrà stabilito dal comitato organizzatore e comunicato alla scuola entro il 23 ottobre.
È consentita e benvenuta anche la sola presenza all’evento senza un coinvolgimento diretto nelle letture.