San Giovanni V.no: giornata di apertura del Contest di inclusione creativa

Venerdì, 17 Febbraio, 2023 - 09:30
San Giovanni Valdarno: giornata di apertura del Contest di inclusione creativa

17 febbraio, ore 9.30, Centro di Geotecnologie, via Vetri Vecchi, 34  San Giovanni Valdarno

Scadenza bando: 15 aprile

Il 17 febbraio, a partire dalle 9.30, al Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena, a San Giovanni Valdarno, si aprirà la seconda edizione del contest di inclusione creativa promosso dal Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Ateneo in collaborazione con l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, la rete READY, Unicoop Firenze San Giovanni Valdarno, e Liceo Giovanni da San Giovanni e l'Istituto Statale di istruzione Superiore (ISIS Valdarno).

Sono responsabili del progetto le professoresse Laura Occhini e Alessandra Romano, docenti del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, sede di Arezzo.

Ospite d'onore della giornata sarà Lorenzo Baglioni, cantautore e attore, molto sensibile ai temi dell'inclusività e della lotta alla marginalità.

call for ideas

La partecipazione è aperta alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori sulle seguenti tematiche:

• omofobia,
  • disablism,
  • discriminazione di genere.

Gli studenti dovranno presentare una proposta di intervento inclusivo sul tema assegnato sotto forma di:

• video,
  • pezzo musicale,
  • graphic novel,
  • racconto,
  • opera pittorica.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 15 aprile.

I due progetti giudicati più meritevoli, individuati dalla Giuria (che fornirà la motivazione scritta della scelta) riceveranno un attestato durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 17 maggio (al mattino al Campus di Arezzo e, nel pomeriggio dello stesso giorno, alla Casa della Cultura Palomar di San Giovanni Valdarno).

► Per informazioni: