Fab Academy, corso in Digital Fabrication. Il 5 novembre la presentazione!

Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 11:00
Fab Academy
Presentazione del corso Fab Academy in DIGITAL FABRICATION
Fab Academy 2016

Il 5 novembre, alle ore 11.00, presso l'aula magna storica del rettorato si terrà la presentazione del corso Fab Academy in Digital Fabrication che si terrà dal 28 gennaio al 10 giugno 2016 presso il Santa Chiara Lab.

Fab Academy è un percorso di apprendimento part-time in cui si acquisiscono principi e pratiche della fabbricazione digitale, quel processo attraverso cui è possibile creare oggetti tridimensionali a partire da disegni digitali, sfruttando tecniche di prototipazione sia additive (come la stampa 3D), che sottrattive come il taglio laser e la fresatura. Gli oggetti realizzati possono essere dinamici e interattivi, e cioè essere in grado di dialogare tra loro, con l’ambiente o con potenziali utilizzatori.

Alla Fab Academy si impara dunque ad ideare, prototipare e documentare progetti innovativi, attraverso molte ore di attività pratica con strumenti di fabbricazione digitale (es. stampanti 3D, laser cutter, fresa, ecc.).

DIGITAL FABRICATION

Il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, in quanto nodo della Fab Academy, ospita nel suo grande Fab Lab, il corso in Digital Fabrication dal 28 gennaio al 10 giugno 2016.

Il corso è in lingua inglese con un carico di lavoro per ogni studente di circa 16 ore settimanali (lezioni + esercitazioni). Si tratta di un modello educativo adottato in tutti i nodi della Fab Academy del mondo, con lezioni in parte erogate a distanza da professori del MIT di Boston, e in parte svolte in presenza con formatori locali della rete.

Cosa si impara e cosa si diventa

Con il corso di Digital Fabrication si diventa artigiani del digitale, e cioè si impara a progettare, realizzare , promuovere e gestire progetti “fatti ad arte”, utilizzando macchinari e tecnologie innovative.

A chi si rivolge

A studenti universitari e non, appassionati e curiosi di tecnologie innovative, aziende che vogliano formare i loro dipendenti o finanziare percorsi di formazione per potenziali nuovi impiegati, imprenditori e artigiani che vogliano reinventare la loro professione.