Martedì, 12 Febbraio, 2019 - 17:00
L'ingresso è libero
Darwin Day

12 febbraio, ore 17.00, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

L'evento è organizzato dal Sistema museale universitario senese (Simus)

Il 12 febbraio, alle ore 17.00, in Aula magna storica del Rettorato, si terrà l'International Darwin Day. Il dottor Alessandro Schiafone, collaboratore del Sistema museale universitario senese (Simus), proporrà dei flash talks darwiniani, brevi interventi di docenti e ricercatori universitari su differenti tematiche che illustreranno le molteplici sfaccettature della Teoria Evolutiva che ha rivoluzionato le scienze biologiche.

L'evento, che rende omaggio al padre dell'evoluzionismo Charles Darwin a oltre due secoli dalla sua nascita, sarà all'insegna delle storie sullo stretto rapporto coevolutivo fra insetti impollinatori e piante a fiore. In particolare, verrà mostrata l’evoluzione iconografica dell’uomo di Neanderthal, evidenziando come essa sia cambiata nell’immaginario scientifico, essendo prima rappresentato come un grosso scimmione mentre la moderna teoria lo vuole appartenente alla medesima specie dell’Homo sapiens.

Si parlerà anche del professor Achille Quadri, uno fra i primi docenti senesi a sostenere e a insegnare la teoria evolutiva all'Università di Siena, e si approfondiranno argomenti curiosi e poco conosciuti come la disabilità in epoca preistorica in un’ottica evoluzionistica o un approccio alla teoria evolutiva attraverso il mondo dei videogiochi, creando un parallelismo fra il mondo videoludico e la realtà.

Infine, si leggerà la teoria darwiniana dell’evoluzione attraverso esempi che prenderanno in considerazione organismi molto piccoli, come i foraminiferi, per mostrare la continuità del processo evolutivo, e grandi mammiferi per spiegare i meccanismi ecologici che ne regolano la convivenza.

► Per info:

• Sistema museale universitario senese