Conferenza di Tullio De Mauro

Martedì, 13 Maggio, 2014 - 15:00
thumb locandina Tullio De Mauro
Articolo su la Repubblica

La ricerca dell'Università di Siena e dell'Accademia della Crusca sull'uso e la consapevolezza che si ha dell'italiano in un articolo de la Repubblica.

A seguire la presentazione dei volumi di Annalisa Nesi e di Teresa Poggi Salani
locandina conferenza Tullio De Mauro

Conferenza di Tullio De Mauro: "Vecchio e nuovo nel Nuovo vocabolario di base della lingua italiana"

13 maggio, ore 15.00, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto 55, Siena

A seguire la presentazione dei volumi di Annalisa Nesi e di Teresa Poggi Salani

Il 13 maggio, alle ore 15.00, presso l'Aula magna storica del Rettorato, Tullio De Mauro, professore emerito dell'Università di Roma "La Sapienza", terrà la conferenza "Vecchio e nuovo nel Nuovo vocabolario di base della lingua italiana".

Questo il programma della giornata:

ore 15.00

• saluto del Rettore, Angelo Riccaboni
  • conferenza di Tullio De Mauro

ore 16.30

• presentazione dei volumi La lingua delle città. LinCi. La banca dati (di Annalisa Nesi e Teresa Poggi Salani, Accademia della Crusca) e La lingua delle città. Raccolta di studi (a cura di Annalisa Nesi, Franco Cesati editore).
  • Interverranno: Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca e Tullio De Mauro.
  • Saranno presenti le autrici.

L'iniziativa è organizzata dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dal dottorato di ricerca di Filologia e critica.