Ciclo di seminari sul dolore cronico

Venerdì, 19 Maggio, 2023 - 16:00 a 19:00
seminari dolore cronico
seminario "il dolore cronico del bambino"
19 maggio, ore 16, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

Il bambino può avere segni e sintomi di dolore che talvolta passano inosservati, o invece possono essere fastidiosi e addirittura intollerabili. Il bambino piccolo non sa parlare e talora ha timore delle cure. Cerchiamo perciò insieme di capire come orientarsi per individuare il dolore e curarlo nell’ età pediatrica.

• Carlo Valerio Bellieni, professore di Pediatria, Università di Siena

Intervengono:

• Carlo Valerio Bellieni, professore di Pediatria, Università di Siena, La separazione dai genitori,
  • Daniela Galimberti, pediatra AOUS, Trattamento del dolore cronico,
  • Caterina Coradeschi, neonatologa AOUS, L’umanizzazione delle cure,
  • Katia Landi, infermiera associazione Toscana Leucemia, La cura domiciliare.

Saranno presenti:

• Anna Maria Aloisi e Giancarlo Turchetti

L’AOU Senese patrocina l’evento insieme all’Ordine dei Medici.

la partecipazione è aperta alla popolazione
seminari dolore cronico

Ciclo di seminari sul dolore cronico

24 marzo, 28 aprile, 19 maggio, dalle 16 alle 19, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55  Siena

Dal 24 marzo al 19 maggio, dalle 16 alle 19, in Aula magna storica del Rettorato, si terrà un ciclo di seminari sul dolore cronico.

Il dolore cronico è una malattia che colpisce più del 20% della popolazione. Le cause che lo scatenano possono essere di varia natura, la sua terapia è spesso inadeguata. Il dolore cronico colpisce tutte le fasce di età, per molte patologie il numero di donne è più alto. I tre incontri cercheranno di spiegare alla popolazione quello che la scienza è riuscita a capire e a suggerire azioni in grado di migliorare condizioni troppo spesso devastanti per la persona, la famiglia, la società.

Responsabili scientifici:
  • Anna Maria Aloisi Professoressa di Fisiologia, Università di Siena ([email protected])
  • Carlo Valerio Bellieni Professore di Pediatria, Università di Siena ([email protected])
seminario "il dolore cronico dell'anziano"
  • 28 aprile, ore 16, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

La persona anziana è oggi parte integrante della nostra società, il dolore molto spesso ne limita la partecipazione. L’incontro metterà a confronto esperienze di ricercatori ed esperti per dare consigli utili a contrastare questa patologia che troppo spesso è vissuta come inevitabile.

• Giancarlo Turchetti, sociologo e naturopata

Intervengono:

• Massimiliano Scapecchi, medico, collabora con la LILT, Il dolore cronico dell'anziano,
  • Claudio Allegrini, medico, si occupa di cure palliative, Il dolore e le cure palliative nell’anziano,
  • Domenico Montesano, farmacista e ricercatore ERBAGIL, Rimedi naturali al dolore dell'anziano.

Saranno presenti:

• Anna Maria Aloisi e Carlo Bellieni

seminario "il dolore cronico della donna"
  • 24 marzo, ore 16, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 – Siena

Le donne sofferenti di dolore cronico sono più numerose degli uomini, sono infatti numerosissime le sindromi dolore tipiche della donna. L’incontro illustrerà quali sono le cause più frequenti di dolore nella donna, il ruolo della violenza e di possibili rimedi farmacologici e non.

Il programma dell’incontro:

• ore 16, Saluti
  • ore 16.15, Gaia Tancredi, presidente LILT
  • ore 16.30, Elena Fatighenti, medico, Centro Terapia del Dolore, Le Scotte, I dolori delle donne senesi, quali i più comuni e perché
  • ore 17Anna Coluccia, Medicina Legale, Università di Siena, Abusi e dolore, un binomio inscindibile?
  • ore 17.30, Sandra Donnini, farmacologa, UNISI, La ricerca di una terapia farmacologica, a che punto siamo?
  • ore 18Massimiliano Scapecchi, medico, LILT, Esistono ‘altri’ sistemi per curare il dolore femminile?
  • ore 18.30, Discussione: i relatori risponderanno alle domande del pubblico

Modera:
  • Prof.ssa Anna Maria Aloisi, medico, ricercatrice, la sua ricerca ha indagato come il dolore cronico nasce e si mantiene.