Are U #Aware? Settimana Unesco all'Università di Siena

Martedì, 19 Novembre, 2013 (All day) a Sabato, 23 Novembre, 2013 (All day)
Logo ARE U #AWARE?
L'evento è organizzato dal network studentesco Greening USiena
Locandina Are U #Aware?

Are U #Aware?: settimana Unesco all'Università di Siena

Tutte le iniziative in programma dal 19 al 23 novembre

L'evento è organizzato dal network studentesco Greening USiena

Si terrà dal 19 al 23 novembre Are U #Aware?, la settimana Unesco per l'educazione allo sviluppo sostenibile organizzata dal network studentesco Greening USiena allo scopo di avvicinare i giovani alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo, mostrando al tempo stesso come istruzione universitaria, cultura e buone pratiche individuali siano aspetti imprescindibili per una formazione che possa fornire alle nuove generazioni gli strumenti atti ad influenzare in prima persona le politiche globali relative allo sviluppo sostenibile.

L'evento sarà caratterizzato da incontri, seminari, proiezione di documentari, mostre fotografiche e laboratori interattivi all'insegna delle buone pratiche e dei comportamenti consapevoli, e coinvolgerà numerosi soggetti della comunità universitaria.

I partners che aderiscono al progetto: Siena School for Liberal Arts, USiena Welcome, Ne.S.So., Siena2019EU, Provincia di Siena, Novartis Vaccines and Diagnostics, Fondazione Sclavo, Gruppo Erasmus Siena (ESN), Associazione Culturale Gira e Ricicla, Centro Europe Direct Siena, Consorzio Agrario di Siena, La Bottega di Stigliano, Mondo Mangione.

Il programma della settimana Unesco

Questo il programma di Are U #Aware?:

19 novembre

• Ore 15.00 - Incontro pubblico sul network MED Solutions. Il rettore Angelo Riccaboni presenterà lo stato di avanzamento del progetto (Aula Magna Storica, Banchi di Sotto, 55)
  • Ore 17.00 – "Leggere è volare" - presentazione del libro 'Il Mistero delle Sette Sfere' di Giovanni Bignami (aula 5 della sezione di Fisica dell'Università di Siena - dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente, via Roma, 56). L'incontro sarà moderato da Dario Piselli (coordinatore di Greening USiena) ed Alessandro Marchini. L'INCONTRO É STATO ANNULLATO

20 novembre

• Ore 15.00 - GreeningLab: Laboratorio di buone pratiche in collaborazione con l'associazione Gira e Ricicla (sala Cinema del Polo umanistico, via Fieravecchia, 19)
  • Ore 18.30 - Evento organizzato dalla Siena School for Liberal Arts. Costruire la “tipicità”: il prodotto locale tra politica e ‘tradizione’. Uno sguardo antropologico in Toscana – Incontro con Michela Badii (sede Siena School for Liberal Arts, via Tommaso Pendola, 37)

21 novembre

• Ore 15.00 - GreeningLab: Laboratorio di buone pratiche in collaborazione con l'associazione Gira e Ricicla (sala Cinema del Polo umanistico, via Fieravecchia, 19)
  • Ore 17.00 - Proiezione del documentario "Surviving Progress", di Mathieu Roy e Harold Crooks (2011) (sala Cinema del Polo umanistico,  via Fieravecchia, 19)

22 novembre

• Ore 15.00 - Presentazione del nuovo insegnamento trasversale di Sostenibilità con la prof.ssa Sonia Carmignani ed il prof. Simone Bastianoni (aula Magna Storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55)
  • Ore 17.00 - “Lotta alle malattie e sviluppo sostenibile: voci dal mondo”. Seminario con Gianluca Breghi (Fondazione Achille Sclavo) e gli studenti internazionali del Master of Vaccinology Novartis (aula Magna Storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55)

23 novembre

• Ore 11.00 - GreeningLab + Incontro con l’artista Andrea Fagioli (Orto Botanico dell’Università di Siena, via Pier Andrea Mattioli, 4)
  • Ore 15.00 - Inaugurazione mostra fotografica “Biodiversità floristica in terra di Siena” di Gianmaria Bonari (Serra Tepidario dell’Orto Botanico dell’Università di Siena, via Pier Andrea Mattioli, 4)

La manifestazione si chiuderà con una degustazione di olio e vino gentilmente offerta dal Consorzio Agrario di Siena.

Durante tutta la settimana, presso l’Orto Botanico di Siena sarà inoltre possibile visitare la mostra di scultura "Fitosintesi: per una fioritura consapevole ed ecosostenibile", di Andrea Fagioli, attiva fino al 21 marzo 2014.