Registro delle lezioni

Istruzioni

A partire dall’a.a 2022/2023 la compilazione del registro delle lezioni digitale è disponibile attraverso la piattaforma  “U-Web InTime”.

Per utilizzare il servizio occorre:

  1. Accedere con le credenziali Unisipass
  2. Selezionare il menù “I miei impegni” per inserire il dettaglio di ciascuna lezione. E’ possibile accedere alla compilazione del registro anche attraverso il menù “Il mio timesheet” posizionandosi sul giorno e il registro da rendicontare
  3. Al termine della compilazione dell’intero registro delle lezioni, utilizzando il menù “I miei impegni” premere il bottone “Invia” posizionato in basso a destra
  4. Il registro digitale deve essere firmato con firma digitale remota rilasciata ai docenti titolari di attività didattica. Per il rilascio della firma digitale contattare [email protected]
  5. Il Presidente del Comitato per la didattica o in sostituzione il Direttore di dipartimento provvedono alla validazione dei registri attraverso la stessa piattaforma
  6. Il registro digitale viene automaticamente inviato al sistema documentale per l’assegnazione di protocollo e per la conservazione

Il manuale e brevi video tutorial che spiegano il funzionamento del servizio sono a disposizione sulla piattaforma alla voce “HELP”.

I registri delle lezioni digitali relativi alle Scuole di specializzazione di area medica e dei corsi di sostegno (CSS)  a.a. 21/22 svolti nell’a.a. 22/23 devono essere compilati sulla nuova piattaforma “U-Web InTime”.

 

E’ possibile ancora consultare e completare la compilazione dei registri delle lezioni per gli aa.aa. antecedenti il 2022/2023 sulla piattaforma segreteriaonline.unisi.it

In caso di necessità contattare l’Ufficio personale docente all’indirizzo [email protected]

FAQ

D. Sto tentando di accedere ad U-Web InTime, ma il sito mi chiede delle credenziali "username" e "password"; quali credenziali devo utilizzare?

R. Per accedere al sistema U-web InTime  è necessario utilizzare le credenziali istituzionali UnisiPASS (password unica di Ateneo) che consentono di accedere ai i servizi informatici di Ateneo (posta elettronica, segreteriaonline, servizi bibliografici, rete Wireless, etc.).

Nonostante la corretta digitazione delle credenziali UnisiPASS, qualora l’accesso non andasse a buon fine, si suggerisce di effettuare il cambio della password tramite il sito https://my.unisi.it

Per maggiori informazioni sulle credenziali sulla password unica di Ateneo: https://www.uet.unisi.it/credenziali-unisipass/

Inoltre, nel caso in cui la password contenga il carattere speciale &, la procedura di riconoscimento delle credenziali attraverso il portale di segreteriaonline fallisce. In attesa della risoluzione del problema, si consiglia di accedere direttamente al sistema U-web InTime utilizzando il link https://unisi.u-web.cineca.it/appts/ o, alternativamente, di scegliere una password senza il carattere speciale &.

 

D. Ho inserito una lezione tramite la funzione IL MIO TIMESHEET, vorrei modificare quanto inserito ma non ci riesco, come devo fare?

R. Per modificare le attività inserite bisogna usare la funzionalità I MIEI IMPEGNI  dove, una volta selezionato il corso, si può scegliere la lezione da modificare.

In generale, infatti, quella è la sezione dove andrebbero gestiti i registri ma, per comodità di lettura, in quanto sono presenti tutte le attività inserite giornalmente, è possibile utilizzare (per il solo inserimento) anche IL MIO TIMESHEET.

 

D. Sto cercando di rendicontare attività svolte il sabato o la domenica, ma il sistema non lo consente, ricevo il seguente messaggio di errore: “I seguenti vincoli non bloccanti risultano violati”: 

Possibilità di rendicontare il sabato / la domenica. Cosa devo fare?

R. Il messaggio che compare è solo di avvertimento ed è possibile procedere con l’inserimento dell’attività ignorando il messaggio  e premendo il tasto inserisci.

 

D. Sto cercando di rendicontare più di otto ore giornaliere, ma il sistema non lo consente, ricevo il seguente messaggio di errore: 

“I seguenti vincoli non bloccanti risultano violati”:

ore inserite [numero di ore]/limite previsto 08:00

Cosa devo fare?

R. Il messaggio che compare è solo di avvertimento ed è possibile procedere con l’inserimento delle ore svolte ignorando il messaggio  e premendo il tasto inserisci.

 

D. Ho inserito le ore del diario delle lezioni attraverso la funzione I MIEI IMPEGNI. Successivamente sto cercando di inserire nel diario, con la funzione IL MIO TIMESHEET, alcune ore svolte in giorni specifici ma il sistema non lo permette. Cosa devo fare?

R. La compilazione dei diari delle attività è alternativa tra la modalità riepilogativa annuale (I MIEI IMPEGNI) e quella a inserimento giornaliero (IL MIO TIMESHEET).

Per passare alla modalità di inserimento giornaliera occorre prima cancellare quanto inserito nella modalità annuale. Per cancellare quanto inserito accedere alla sezione I MIEI IMPEGNI,  posizionarsi sul tipo di attività da cancellare, sostituire il valore inserito con 0 e salvare.

Una volta reimpostate a 0 tutte le ore inserite, procedere dalla sezione IL MIO TIMESHEET alla rendicontazione giornaliera.

 

D. Sono il/la Presidente di un corso di Laurea.  Accedendo da https://segreteriaonline.unisi.it nella pagina di approvazione registri non mi appare nessun registro compilato, anche se i/le docenti li hanno chiusi. Cosa devo fare?

R. Per approvare i registri a partire dall’anno accademico 2022/2023 occorre accedere al nuovo applicativo U-web InTime https://unisi.u-web.cineca.it/appts/ e approvare i registri dalla sezione amministrazione -> amministrazione registro

Per facilitare l’accesso alla compilazione, accedendo a https://segreteriaonline.unisi.it e selezionando l’a.a. 2022/2023, il sistema reindirizzerà automaticamente l’utente all’applicativo U-Web InTime. 

Nel caso in cui il reindirizzamento non andasse a buon fine, occorre accedere direttamente al nuovo applicativo digitando nel browser l’indirizzo sopra riportato o accedendo al portale web dell’Universita di Siena (https://www.unisi.it/) utilizzando il percorso Servizi on line ->Registro on line delle lezioni