USiena Open / dall'idea all'impresa

USiena open è un progetto di formazione e orientamento integrato per sostenere gli studenti nel percorso verso il lavoro.

In uno scenario fortemente incerto, in un mondo sempre più fluido e complesso, le richieste di figure professionali di elevata specializzazione mutano continuamente forma e geografia. Per questo dobbiamo sviluppare creatività e adattabilità, educando i nostri studenti a una dimensione internazionale del lavoro. I saperi studiati devono ricomporsi in una rappresentazione professionale efficace, fondata sull’analisi della realtà circostante e non su una concezione astratta del lavoro e della professione.

Oggi e in futuro, vogliamo impegnarci per lo sviluppo professionale dei nostri studenti. Come?

  • concentrandoci su tre ambiti didattici: strumenti di supporto alla costruzione della carriera, sviluppo della dimensione internazionale, educazione all’autoimprenditorialità, alla progettazione e alla cultura d’impresa
  • proponendo una serie di laboratori fondati sul metodo tutoriale e su una didattica partecipativa, diretti a laureati, laureandi e studenti in corso
  • verificando continuamente le capacità e gli interessi professionali dei giovani, attraverso il consolidamento delle competenze che riguardano identità, motivazione, atteggiamenti.

Alcune iniziative di USiena open consentono di acquisire crediti formativi, altre prevedono una selezione, altre ancora sono concatenate in un percorso. Per partecipare occorre in genere iscriversi tramite email.

 

I servizi di consulenza e supporto formativo sono aperti a tutti gli studenti. Nelle pagine specifiche troverai tutte le informazioni necessarie.