Pubblicato il libro "Ecotoxicology of nanoparticles in aquatic systems"

Venerdì, 27 Settembre, 2019 - 14:30
libro "Ecotoxicology of nanoparticles in aquatic systems"

Pubblicato il libro "Ecotoxicology of nanoparticles in aquatic systems" (CRC Press-Taylor e Francis Group)

A cura della prof.ssa Ilaria Corsi, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente, e del dott. Julián Blasco, dell'Instituto de Ciencias Marinas de Andalucía

La professoressa Ilaria Corsi, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena, e il dott. Julián Blasco, dell'Instituto de Ciencias Marinas de Andalucía (ICMAN) del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), hanno pubblicato il libro "Ecotoxicology of nanoparticles in aquatic systems", dedicato al comportamento delle nanoparticelle ingegnerizzate nelle matrici ambientali, al loro impatto sugli organismi ed ecosistemi acquatici e all'applicazione di nuove metodologie per capire il modo di agire ed il destino in ambiente naturale in relazione anche a nuovi scenari globali come la nanoremediation.

Il libro tratta anche del loro accumulo e distribuzione negli organismi come aspetti chiave per valutarne l'assorbimento e dei metodi più innovativi per testarne l'ecotossicità a diversi livelli trofici.