Presentata a Roma ricerca dell'Ateneo sulle "Elezioni europee 2019"

Venerdì, 31 Maggio, 2019 - 13:30
I ricercatori dell’Ateneo sono stati coordinati dal professor Pierangelo Isernia

Presentata a Roma ricerca dell'Università di Siena su “Elezioni europee 2019. Media, Elettori, Risultati. Le scelte di voto e la copertura mediatica della campagna elettorale per il Parlamento europeo”

L’indagine di opinione è stata coordinata dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo tra il 6 ed il 25 maggio 2019

È stata presentata a Roma l'indagine “Elezioni europee 2019. Media, Elettori, Risultati. Le scelte di voto e la copertura mediatica della campagna elettorale per il Parlamento europeo”, coordinata dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena insieme agli atenei di Milano Torino, in collaborazione con l'Osservatorio di Pavia.

Nel periodo di rilevazione (6-25 maggio) è stato intervistato un campione di 3000 individui di nazionalità italiana di età eguale o superiore ai 14 anni. I dati sono stati pesati per le caratteristiche socio-demografiche (genere e classe di età, area di residenza e livello di istruzione) basandosi sulle distribuzioni della popolazione italiana adulta. I ricercatori dell’Università di Siena continueranno le loro rilevazioni con altri tre sondaggi periodici, fino al 2022, per rilevare l’evoluzione delle opinioni dell’elettorato.

L'indagine è stata resa possibile dal finanziamento quinquennale 2018-2022 per i dipartimenti di eccellenza del MIUR.