Opportunità dell'economia digitale per PMI: workshop per studenti e aziende

Lunedì, 19 Novembre, 2012 (All day)
Le opportunità dell'economia digitale per le PMI - 19 novembre ore 11 - aula magna del rettorato

In collaborazione con:

Workshop “Le opportunità dell’economia digitale per le piccole e medie imprese - PMI”
Lunedì 19 novembre 2012,  ore 11.00

Aula Magna del Rettorato, via Banchi di Sotto 55, Siena

L'Università di Siena organizza, il 19 novembre, alle ore 11 nell'aula magna del Rettorato, il workshop Le opportunità dell'economia digitale per le PMI rivolto a studenti e aziende in cui si tratteranno i numerosi aspetti relativi alla digitalizzazione delle attività delle piccole e medie imprese (PMI).

In particolare saranno illustrati i potenziali vantaggi derivanti dall'introduzione di soluzioni digitali in settori, di norma, interessati marginalmente dai processi di uso e fruizione delle tecnologie digitali.

Sono partner dell'iniziativa: Google, Camera di commercio di Siena, Imprendia.it (il polo delle PMI della provincia di Siena di CNA - Confederazione nazionale artigianato e API - Associazione piccol e medie imprese) e Associazione degli Industriali di Siena, Arezzo e Grosseto.

Interverranno: il rettore Angelo Riccaboni, Diego Ciulli di Google Italy, Maria Pia Maraghini del dipartimento di Studi aziendali e giuridici.

Seguirà una tavola rotonda che vedrà a confronto imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, studenti e docenti ell'Ateneo.

Presentazione del corso Internet e Web per le piccole e medie imprese - PMI

Durante il workshop sarà presentato il corso Internet e Web per le piccole e medie imprese - PMI organizzato dall'Ateneo (Il corso si terrà da dicembre 2012 a febbraio 2013) e finalizzato a rafforzare attivamente le connessioni tra Università e mondo aziendale.

Rivolto a studenti e laureati è, infatti, finalizzato a fornire agli studenti partecipanti gli strumenti per portare all'interno delle piccole e medie imprese soluzioni digitali in grado di rafforzarne e aiutarne il business.

È parte integrante del corso uno periodo di stage in una delle aziende aderenti al progetto durante il quale gli studenti, avvalendosi dell'assistenza di ricercatori e tecnici dell'Università,  potranno non solo confrontasi con una realtà d'impresa ma avviarne le attività di digitalizzazione.

Programma del workshop “Le opportunità dell’economia digitale per le piccole e medie imprese - PMI”

11:00     Apertura dei lavori

Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università degli Studi di Siena

11:10     Fattore Internet: il Web per la ripresa economica