I ricercatori di Plastic Busters vincitori del progetto europeo "Common"

Mercoledì, 2 Ottobre, 2019 - 13:15
il progetto europeo è coordinato da legambiente

Il gruppo di ricerca Plastic Busters

vince  progetto EU per la gestione integrata dei rifiuti marini

 

 

Il gruppo di ricerca Plastic Busters, coordinato dalla professoressa Maria Cristina Fossi, ha vinto il progetto europeo "Common", per la gestione integrata dei rifiuti marini in cinque zone pilota della fascia costiera tra Italia, Tunisia  e Libano.

Il progetto europeo è coordinato da Legambiente.

 

Il progetto "Common" ha lo scopo di coinvolgere le istituzioni e le comunità locali nel monitoraggio dei rifiuti marini; e di contribuire al miglioramento della conoscenza del fenomeno dei rifiuti in mare oltre ad attuare  attività di formazione specifica delle autorità locali e regionali, della citadinanza e e anche dei centri di salvataggio degli animali marini Saranno infatti previste specifiche campagne di sensibilizzazione .

L'obiettivo specifico del progetto è rafforzare le capacità delle autorità pubbliche delle aree coinvolte; in modo da poter  attaure una maggiore sostenibilità nella gestione dei rifiuti marini, attraverso il loro monitoraggio, e trattamento che coinvolga maggiormente le autorità locali e la cittadinanza.

I Plastic Busters dell'Università di Siena coordineranno in particolare il programma WP4, di cui hanno sviluppato le metodologie dal punto di vista scientifico.

 

Plastic Busters MPas