Corso di laurea in Genetic Counsellors, IV edizione

Martedì, 18 Gennaio, 2022 - 10:15
.
Foto di gruppo per i partecipanti alla IV ediizone del corso di laurea in Genetic Counsellors

Quarta edizione del corso di laurea in Genetic Counsellors

Cresce l’interesse internazionale per l’innovativo corso di studi in lingua inglese

Ha già raggiunto la quarta edizione il Corso di Laurea in lingua inglese per Genetic Counsellors e non si ferma l’interesse internazionale per questo corso di laurea.

Sono infatti 10 le nazionalità rappresentate dai 16 nuovi studenti che prendono parte all’edizione 2021-22 del corso di laurea magistrale erogato dal dipartimento di Biotecnologie mediche e coordinato dalla professoressa Alessandra Renieri.

Gli iscritti al corso per Genetic Counsellors rappresentano un nucleo di studenti altamente qualificati che, oltre ad acquisire abilità professionali comunicative di alto livello, supporteranno anche la liaison del progresso delle attività di ricerca nel campo della genetica e della terapia genica.

I 16 studenti, provenienti da Turchia, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Ungheria, Iran, Canada, Federazione Russa, Nuova Zelanda e Italia, stanno svolgendo l’attività di studio e hanno recentemente organizzato un incontro durante il quale hanno spiegato le motivazioni della scelta di questo corso di studio innovativo

(nella foto un gruppo dei partecipanti insieme alla professoressa Renieri).

Fra le motivazioni espresse dai partecipanti relativamente all’iscrizione al corso si evidenzia: lo studio di nuove tecniche non invasive per l’effettuazione dei test genetici, lo studi di nuove relazioni con i pazienti, che rappresentano tratti caratteristici del corso di studi.

La laurea magistrale in Genetic Counsellors nasce per preparare in Italia una figura professionale, già molto sviluppata nel mondo anglosassone, dedicata alla spiegazione ai pazienti e al mondo civile delle conseguenze medico-scientifiche dell’impatto delle nuove conoscenze sul genoma umano e manipolazioni di esso ad uso terapeutico. Il programma di studi pone in primo piano gli studi del genoma con le nuove tecnologie di frontiera della Genetica medica nell’ambito della genomica e delle scienze omiche e l’impatto di queste sulla diagnosi e sulla terapia delle malattie.

Il termine “counsellors” identifica un’area di comunicazione che integra le conoscenze delle più avanzate tecnologie genetiche (“genetic”) con le abilità comunicative, con lo scopo finale di rendere la scienza della genetica sempre più vicina al paziente e ai cittadini, in un mondo moderno dove é possibile utilizzare una nuova generazione di tecnologie genetiche per preservare la salute.