Corsi a numero programmato: come raggiungere le sedi delle prove

Giovedì, 22 Agosto, 2019 - 11:45

È sconsigliato l’accesso diretto con le auto alle sedi dove si terranno le prove di ammissione onde evitare ingorghi pregiudicanti la normale viabilità urbana e possibili ritardi per le operazioni preliminari alla prova.

prove di ammissione a Medicina e chirurgia e Professioni sanitarie: la sede è il complesso didattico mattioli
  • 3 settembre 2019: corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
  • 11 settembre 2019: corsi di laurea delle Professioni sanitarie

 

► La sede della prove di ammissione è il COMPLESSO DIDATTICO MATTIOLI  (via Pier Andrea Mattioli, 10 - Siena) che si trova all'interno delle mura del centro storico, in zona a traffico limitato.

Parcheggi e autobus urbani

Per chi giunge in auto è possibile:

  • utilizzare il parcheggio scambiatore "I Tufi" (gratuito) all'inizio di strada dei Tufi. Da lì  è possibile recarsi presso la sede della prova usufruendo del servizio di autobus urbano ordinario con la linea n. S54 nei seguenti orari: 7.15, 7.30, 7.45. 8.00, 8.15. Il tragitto dalla fermata al complesso didattico Mattioli è di circa 5 minuti.

In loco è presente una macchina automatica per acquistare i biglietti. Il costo del biglietto urbano è di 1,50 euro (con validità 70 minuti).

 

  • utilizzare il parcheggio della Coroncina (gratuito), in strada Cassia Sud. Da lì è possibile recarsi presso la sede della prova usufruendo del servizio di autobus urbano ordinario con la linea n. S54 nei seguenti orari: 7.12, 7.27, 7.42. 7.57, 8.12. Il tragitto dalla fermata al complesso didattico Mattioli è di circa 10 minuti.

In strada Cassia Sud è presente una tabaccheria per poter acquistare i biglietti. Il costo del biglietto urbano è di 1,50 euro (con validità 70 minuti).

 

  • utilizzare i parcheggi di superfice (a pagamento dalle 8 alle 20), esterni a porta Tufi. Da lì è possibile recarsi a piedi alla sede della prova in pochi minuti.

La tariffa oraria dei parcheggi è di 1,50 euro. In loco sono collocati dei parcometri da utilizzare per il pagamento.

 

  • utilizzare il parcheggio "Il Campo" (a pagamento), in via di Fontanella, 4. Da lì è possibile recarsi a piedi alla sede della prova in pochi minuti.

 La tariffa oraria del parcheggio è di 2 euro, quella giornaliera di 35 €. All'ingresso sarà presente un addetto di Siena Parcheggi che consegnerà direttamente il biglietto.

 

PERCORSO SUGGERITO

 

Dalla tangenziale ovest di Siena, in ambedue le direzioni nord e sud, uscire a Siena Sud e proseguire in direzione sud immettendosi in strada Massetana Romana. Percorrere strada Massetana e:

  • immettersi in strada dei Tufi, per chi intende usufruire del parcheggio scambiatore i Tufi o del parcheggio il Campo
  • immettersi in strada Cassia Sud, per chi intende usufruire del parcheggio della Coroncina

 

Per chi giunge in treno è possibile:

  • utilizzare il servizio di autobus urbano ordinario con la linea n. S3 dalla prima fermata di viale Mazzini nei seguenti orari 7.53, 8.28. Il tragitto dalla fermata al complesso didattico Mattioli è di circa 35 minuti.

All’interno dell’atrio della stazione è presente la biglietteria aperta dalle 7.15 alle 19.30. Il costo del biglietto urbano è di 1,50 euro (con validità 70 minuti)

 

Per chi giunge in autobus extraurbano è possibile:

  • utilizzare il servizio di autobus urbano ordinario con la linea n. S3 da via Tozzi nei seguenti orari 7.57, 8.32. Il tragitto dalla fermata al complesso didattico Mattioli è di circa 30 minuti.

All'interno del sottopassaggio pedonale della Lizza è presente la biglietteria aperta dalle 6.30 alle 19.30. Il costo del biglietto urbano è di 1,50 euro (con validità 70 minuti)

prove di ammissione a Biotecnologie e a Dentistry and Dental Prosthodontics: la sede è il complesso didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte
  • 6 settembre 2019: corso di laurea in Biotecnologie
  • 12 settembre 2019: corsi di laurea a ciclo unico e normativa UE in Dentistry and Dental Prosthodontics

 

► La sede della prove di ammissione è il COMPLESSO DIDATTICO DEL POLICLINICO SANTA MARIA ALLE SCOTTE  (strada delle Scotte, 4 - Siena). Il complesso didattico si raggiunge accedendo dall'ingresso principale del Policlinico.

Percorso, autobus urbani e parcheggio

 

Percorso suggerito:

  • dalla tangenziale ovest di Siena uscire a Siena nord
  • proseguire sulla rampa di uscita fino alla rotonda sulla strada Chiantigiana
  • percorrere via Giovanni Paolo II e a seguire via Lauro de Bosis
  • attraversare il ponte di Malizia
  • svoltare a destra verso la stazione ferroviaria dove è situato l'ingresso al parcheggio della Stazione ferroviaria. Il parcheggio applica una tariffa giornaliera di 2 euro per auto.

 

Dal parcheggio della Stazione ferroviaria in piazzale Fratelli Rosselli è possibile recarsi presso la sede della prova usufruendo del servizio di autobus urbano ordinario con le linee n. S3, S10, S17, S77 nei seguenti orari:

linea S3 - 7.55, 8.25, 9.00

linea S10 - 7.39, 8.15, 8.45

linea S17 - 7.32, 8.02, 8.27

linea S77 - 7.35, 8.05, 8.43

 

All’interno dell’atrio della stazione è presente la biglietteria aperta dalle 7.15 alle 19.30. Il costo del biglietto urbano è di 1,50 euro (con validità 70 minuti).

INFORMAZIONI E CONTATTI UTILI

Per informazioni è possibile chiamare il call center di TIEMME: 800 922 984 (da rete fissa), 199 168 182 (da rete mobile).