Al via il progetto “UNI.T.I. - UNIversità Toscane per l’Infanzia”

Lunedì, 4 Maggio, 2020 - 12:15
progetto “UNI.T.I. - UNIversità Toscane per l’Infanzia”

Al via il progetto “UNI.T.I. - UNIversità Toscane per l’Infanzia”

Webinar il 12-19-26 maggio dalle 16 alle 18.30. La partecipazione è gratuita, ma occorre l’iscrizione on line

Gli incontri on line sono rivolti agli insegnanti in servizio della scuola dell’infanzia e agli studenti delle Università di Firenze, Pisa e Siena

Parte dalle Università di Firenze, Pisa e Siena, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Toscana, il progetto “UNI.T.I. - UNIversità Toscane per l’Infanzia”.

UNI.T.I. mette in campo le competenze e l’esperienza di ricerca in didattica dei docenti delle tre Università toscane per la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia.

Il Progetto rappresenta una prima iniziativa di erogazione congiunta tra i tre Atenei toscani e l’USR di percorsi di formazione insegnanti in servizio condivisi e coordinati a livello regionale volto a creare una collaborazione duratura che risponda alle esigenze formative avvertite dal mondo della scuola del territorio.

Oltre che agli insegnanti in servizio della scuola dell’infanzia, i seminari sono aperti agli studenti delle Università di Firenze, Pisa e Siena. Al termine l'USR rilascerà una certificazione a tutti i partecipanti.

Il progetto “UNI.T.I.” è stato sviluppato da un Gruppo promotore composto dai delegati alla formazione insegnanti dei tre Atenei, i professori Giovanna Del Gobbo dell’Università di Firenze, Pietro Di Martino dell’Università di Pisa e Emilio Mariotti dell’Università di Siena, e dal direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ernesto Pellecchia.
Il Comitato scientifico è formato dai professori Clara Silva dell’Università di Firenze, Donatella Fantozzi dell’Università di Pisa e Alessandra Romano dell’Università di Siena.

il programma dei webinar e le modalità di iscrizione

UNI.T.I. prevede la realizzazione di tre incontri, in modalità Webinar, secondo il seguente calendario:

La partecipazione è gratuita, ma occorre l’iscrizione on line.

I seminari si terranno tramite la piattaforma GoToWebinar, messa a disposizione dall’USR Toscana, che permette l’iscrizione fino a 500 persone.

Ogni incontro si svolgerà dalle 16 alle 18.30 e sarà organizzato in 20 minuti di seminario tenuto da tre esperti universitari e 20 minuti dedicati alle risposte alle domande poste dai partecipanti, selezionate da un moderatore.