Pint of Science 2018

Lunedì, 14 Maggio, 2018 (All day) a Mercoledì, 16 Maggio, 2018 (All day)
Pint of Science 2018
Tre giorni di scienza alla portata di tutti
Pint of Science 2018

 

Pint of Science 2018

Dal 14 al 16 maggio

Al bar "Il Palio" e nel locale "Cacio&Pere" momenti di dibattito e approfondimento in un ambiente informale

 

Dal 14 al 16 maggio torna Pint Of Science, la manifestazione internazionale che porta i temi scientifici nei pub e permette di informarsi sulle ultime novità della ricerca sorseggiando una buona birra.

 

Pint of Science, evento senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria, prevede il coinvolgimento di pub, bar e locali per ognuna delle sedi nelle quali saranno affrontati argomenti scientifici diversi suddivisi in sei aree tematiche: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Dagli atomi alle galassie (chimica, fisica e astronomia), Il mio corpo (biologia umana), Pianeta Terra (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tecnologizzami (tecnologia e computer), Scienze sociali.

 

Le iniziative patrocinate dall'Università di Siena si terranno in due locali senesi. Il bar "Il Palio" e il locale "Cacio&Pere" apriranno le loro porte a scienziati che spiegheranno in modo comprensibile, anche ai non addetti ai lavori, i temi scientifici più attuali.

 

Inoltre, per ogni serata, è previsto un momento di discussione tra i partecipanti e lo speaker, facilitata dall’ambiente informale dove si svolgono gli incontri.

Il programma della 3 giorni:

lunedì 14 maggio
  • ore 19.30, Le mani robotiche: la sfida è renderle "soft", Maria Pozzi, bar il Palio (piazza del Campo, 47)
  • ore 20.30, E il lupo diventò agnello. Storie di cani e di uomini preistorici, Francesco Boschin, Cacio&Pere (via dei Termini, 70)
martedì 15 maggio
  • ore 19.30, Sulla cresta dell'onda gravitazionale, Giancarlo Cella e Matteo Breschi, bar il Palio (piazza del Campo, 47)
  • ore 20.30, L'addomesticazione del T-Rex: le fake news della preistoria, Stefano Ricci, Cacio&Pere (via dei Termini, 70)
mercoledì 16 maggio
  • ore 19.30, Nessun dolore. O quasi. La "sindrome Marsili", Anna Maria Aloisi, bar il Palio (piazza del Campo, 47)
  • ore 20.30, Noi. Grazie agli "altri". Come vogliono le tradizioni, Fabio Mugnaini, Cacio&Pere (via dei Termini, 70)