Pint of Science 2017. Tre giorni di scienza alla portata di tutti

Lunedì, 15 Maggio, 2017 (All day) a Mercoledì, 17 Maggio, 2017 (All day)
Pint of science 2017 Siena
Tre giorni di scienza alla portata di tutti
Pint of science 2017 Siena

Pint of Science 2017

Dal 15 al 17 maggio

Al bar Il Palio e nel locale Cacio&Pere momenti di dibattito e approfondimento in un ambiente informale

Dal 15 al 17 maggio torna Pint Of Science, la manifestazione internazionale che porta i temi scientifici nei pub e che si svolge contemporaneamente in 17 città italiane e 9 paesi al mondo.

Pint of Science, evento senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria, prevede il coinvolgimento di pub, bar e locali per ognuna delle sedi nelle quali saranno affrontati argomenti scientifici diversi suddivisi in sei aree tematiche: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia e computer), Social Sciences (diritto, storia e scienze politiche).

Le iniziative patrocinate dall'Università di Siena si terranno in due locali senesi. Il bar Il Palio e Cacio&Pere apriranno le loro porte a scienziati che spiegheranno in modo comprensibile, anche ai non addetti ai lavori, i temi scientifici più attuali.

Inoltre, per ogni serata, è previsto un momento di discussione tra i partecipanti e lo speaker, facilitata dall’ambiente informale dove si svolgono gli incontri.

Il programma della 3 giorni:

lunedì 15 maggio
  • ore 19, C.S.I., dalla fiction alla realtà. Elaborazione delle immagini per applicazioni forensi, Mauro Barni, bar il Palio (piazza del Campo, 47)
  • ore 20.15, L'uomo di Neanderthal: aspettare 100.000 anni per una TAC, Giulia Capecchi e Pasquale Delogu, Cacio&Pere (via dei Termini, 70)
martedì 16 maggio
  • ore 19, Prevedere i terremoti, Dario Albarello, bar il Palio (piazza del Campo, 47)
  • ore 20.15, Il fingerprinting genetico nelle produzioni agroalimentari di qualità, Rita Vignani, Cacio&Pere (via dei Termini, 70)
mercoledì 17 maggio
  • ore 19, La biodiversità del mare nostrum ad elevato rischio di conservazione, Letizia Marsili, bar il Palio (piazza del Campo, 47)
  • ore 20.15, Come insegniamo ai robot a salvare vite umane, gli studenti del Sarrocchi, Cacio&Pere (via dei Termini, 70)