Venerdì, 15 Marzo, 2019 - 14:00
Giornata inaugurale del corso di Sostenibilità
al via la sesta edizione del corso
Giornata inaugurale del corso di Sostenibilità

15 marzo, ore 14.00, Aula magna del Complesso didattico di Pian dei Mantellini, 44 - Siena

Il 15 marzo, alle ore 14.00, in Aula magna del Complesso didattico di Pian dei Mantellini, si terrà la giornata inaugurale del corso di Sostenibilità, l’innovativo insegnamento transdisciplinare dell’Università di Siena selezionato tra le cinque migliori esperienze di didattica sulla sostenibilità in Italia dalla RUS - Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile.

Interverranno:

• Simone Bastianoni, professore ordinario di Chimica dell’ambiente e dei beni culturali del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, "Lezione ZERO sulla sostenibilità e gli SDGs",
  • Luca Maria Foresi, professore associato di Paleontologia del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente e presidente del SIMUS - Sistema museale universitario senese  "Sostenibilità e storia del clima".

La giornata di apertura del corso è stata segnalata nel programma del Fridays for Future, la mobilitazione per il clima ispirata dalla giovane studentessa svedese Greta Thunberg, che a soli 15 anni ha esortato le nazioni del mondo ad adottare delle misure e delle politiche consone per mitigare i cambiamenti climatici.

Fridays for Future a siena. 15 marzo, ore 10.00, piazza matteotti
 Fridays for Future

Il 15 marzo, alle ore 10, in piazza Matteotti, partirà la marcia per l'evento Fridays for Future, che culminerà con il meetup intergenerazionale in piazza il Campo, a partire dalle 11.00

Anche Siena, prima provincia Carbon Neutral, si unisce al movimento mondiale Fridays for Future contro i cambiamenti climatici con l'obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza. Ci saranno interventi di professori universitari, concerti e rappresentazioni teatrali.

Per info: