Nata a Napoli, ordinario di Lingua e letteratura tedesca all’Università di Siena - sede di Arezzo
La sua area di ricerca principale è la Letteratura austriaca tra Ottocento e Novecento. In quest'ambito ha scritto numerosi saggi su autori austriaci fin de siècle (Roth, Zweig, Perutz, Canetti, Buber), e due volumi, una monografia su Schnitzler (Arthur Schnitzler, 1995) e una su Hugo von Hofmannsthal (2004). Di Schnitzler ha curato la raccolta di aforismi, Libro dei motti e delle riflessioni, nell’edizione della Bur. A Hofmannsthal ha dedicato La decadenza delle buone maniere (2004) e alcuni studi «Die Situation des Mystiker ohne Mystik» Note sulla prospettiva mistica di «Ein Brief», 1991; «Also spielen wir Theater». Elementi di una drammaturgia antiaristotelica nei drammi lirici di Hofmannsthal, 1992; Hugo von Hofmannsthal «Andrea e i ricongiunti», 1992; Hugo von Hofmannsthal «Gabriele D’Annunzio» in Der Übersetzung von Gabriele D’Annunzio. Mitgeteilt und kommentiert, 1995; Note sull’Elektra, 1998; A passo di danza con le statue. Hofmannsthal incontra le korai, 2003. Ha curato un’edizione italiana di Ieri e della Lettera di Lord Chandos.
Ha insegnato Giudaistica all’Università di Vienna e Cultura jiddisch all’Università di Roma La Sapienza, e all’Università di Siena, sede di Arezzo, occupandosi soprattutto dell’autobiografia di area ebraico-tedesca, da Glückel von Hameln a Freud. Insegna inoltre letteratura ashkenazita nei corsi universitari (Diploma di laurea e Master) dell'UCEI. In questo campo di ricerca, ha pubblicato, tra l’altro, Oltre la persecuzione: donne, ebraismo, memoria, Roma, 2004; Juden numero monografico di «Cultura tedesca» 2003; la cura, insieme a Giulio Schiavoni, di Ebraismo occidentale e orientale, Siena, 2002, insieme a Wilhelm Pfeitlinger un numero monografico di «Cultura tedesca» su Canetti (2008) e insieme a Claudia Sonino di "Scrivo tedesco perché sono ebreo", Arezzo 2008. Ha pubblicato inoltre saggi su temi legati a Letteratura e persecuzione. E’ stata responsabile di progetti di interesse nazionale di area ebraico-tedesca. E' attualmente responsabile del progetto premiale MIUR "Archivi della germanistica". Dirige la casa editrice di Studi germanici, è presidente della associazione culturale "Bibliotheca, è direttore responsabile delle riviste "Studi germanici" e di «Daf Werkstatt». Fa parte del Comitato scientifico di "Cultura tedesca". della "Rassegna mensile di Israel" e di "Austriaca". E' responsabile (insieme a Francesco Fiorentino) della collana New Humanities. E' stata visiting schoolar all'università di Harvard e visiting professor alle Università di Toronto, Rochester (N.Y.), Vienna.
E' stata presidente dell'Istituto Italiano di Studi Germanici, è membro della Accademia di Scienze morali e politiche di Napoli e del consiglio scientifico della Fondazione Primoli.
E' stata dal 2016 al 2018 membro della Commissione di ASN per la classe M/10.