Marco Bonifazi (Grosseto, 1958), laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Medicina dello Sport, è professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena, dove insegna in vari Corsi di laurea fra i quali Medicina e Chirurgia e Fisioterapia.
Dal 2004 è membro del Comitato per la Didattica del Corso di laurea in Fisioterapia e dal 2009 al 2014 è stato Presidente dello stesso Comitato; inoltre, dal 2012, è coordinatore della sede di Siena della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport di Firenze.
Negli ultimi trent’anni ha sviluppato linee di ricerca riguardanti gli adattamenti all'esercizio fisico, il controllo motorio e la valutazione funzionale dell’efficienza fisica pubblicate su riviste scientifiche internazionali.
In ambito sportivo, dal 1988 è coordinatore tecnico del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Nuoto; dal 2001 è presidente della commissione medica e, dal 2014, è coordinatore tecnico-scientifico dei settori agonistici della stessa Federazione. Ha partecipato, prima come medico e poi come dirigente tecnico a otto edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, dal 1988 al 2016.
Nel 2005 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Nel 2015 è stato insignito della Stella d’argento al merito sportivo da parte del CONI.