Modalità e validità della prova intermedia scritta.
A metà dicembre 2016 è prevista una prova intermedia scritta. La prova consisterà in 30 domande a risposta multipla suddivise in 5 gruppi: 1) Impresa e azienda; 2) Concorrenza, consorzi, segni distintivi, diritti di privativa e pubblicità; 3) Contratti; 4) Titoli di credito; 5) Procedure concorsuali.
Il tempo accordato per completare le risposte è di 30 minuti.
La prova potrà considerarsi superata a due condizioni:
a) vi siano almeno 18 risposte esatte;
b) le 18 risposte esatte siano ripartite sui vari argomenti in maniera tale che in almeno 4 dei cinque gruppi di domande la maggioranza siano esatte.
Al fine di scoraggiare le risposte date a caso - nel conteggio verrà applicata una penalità di ½ punto per ogni risposta errata.
N.B. Il superamento della prova scritta consente di limitare l'esame orale alla sola parte relativa alle società (o a questa parte più quell'unica parte della prova intermedia che non si sia superata nella prova scritta) solo a patto che si completi l'esame nella sessione immediatamente successiva al corso (gennaio-febbraio 2017) o al più nella sessione primaverile del 2017 se si tratta di studenti fuori corso.
Modalità e validità della prova intermedia orale.
È possibile sostenere una prova intermedia oralmente sugli stessi argomenti previsti per la prova scritta in ognuna delle sedute di esame previste da gennaio 2017 a settembre 2017.
La validità della prova intermedia sostenuta oralmente si protrae sino al secondo appello di settembre 2017 se lo studente è in corso e sino all'appello di ottobre 2017 se lo studente è fuori corso.
La prova finale è solo orale.
Lo studente dovrà dimostrare di sapere: le caratteristiche di tutte le società previste dall'ordinamento giuridico italiano e e di saper riconoscerne le sostanziali differenze; le operazioni straordinarie, la disciplina dei gruppi di società.