A. CONTI, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano, Electa, 1988 o successiva edizione (i capitoli VII, VIII e IX)
C. BRANDI, Aria di Siena. I luoghi, gli artisti, i progetti, a cura di ROBERTO BARZANTI, Editori Riuniti, Roma 1987, sole le seguenti parti: Il discusso restauro del San Domenico, Il Duomo non ha bisogno di aggiunte, Le sculture di Sant’Antimo, pp. 162-171, 174-177, 214-216
C. BRANDI, Teoria del restauro, Torino, Einaudi, 1977 o successiva edizione;
E. GOMBRICH, O. KURZ, S. REES JONES, J. PLESTERS, Sul restauro, a cura di A. CONTI, Torino, Einaudi, 1988
D. LEVI, Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell’arte italiana, Torino, Einaudi, 1988 (il capitolo VI)
A. PAOLUCCI, Il laboratorio del restauro a Firenze, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1986
La collegiata di San Gimignano. L’architettura, i cicli pittorici e i loro restauri, a cura di A. Bagnoli, Siena 2009; precisamente: A. BAGNOLI, Considerazioni e novità sui cicli pittorici delle navate e del transetto, pp. 373-430; M. Cesani, La decorazione pittorica delle navate. Storia della conservazione, pp. 281-327.