Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows.
Conoscenza di base di Microsoft Excel.
Obiettivi
Dopo aver seguito il corso, lo studente sarà in grado di utilizzare Excel per:
Calcolare con formule di livello avanzato.
Organizzare i dati nei fogli di lavoro e nelle tabelle.
Presentare i dati in grafici.
Analizzare i dati con le tabelle pivot e i grafici pivot.
Snellire i processi di lavoro (macro).
Importare ed esportare i dati.
Contenuti
Dopo una veloce presentazione del corso, dei suoi obiettivi finali e un breve ripasso delle funzionalità di base di Microsoft Excel, saranno affrontati i seguenti argomenti:
Utilizzare nomi per le celle e gli intervalli
Elaborare i dati contenuti in diversi fogli di lavoro
Utilizzare funzioni specializzate
Analizzare dati con l'uso di funzioni logiche e di ricerca
Creare una tabella e modificarla
Ordinare o filtrare i dati del foglio di lavoro o della tabella
Effettuare calcoli in una tabella o un foglio di lavoro
Creare e modificare i grafici
4. Creare un rapporto di tabella pivot
Analizzare i dati per mezzo dei grafici pivot
5. Creare, registrare ed eseguire una macro
6. Esportare dati Excel
Importare un file di testo con testi delimitati.
Metodi Didattici
Laboratorio informatico.
Verifica dell'apprendimento
Due compitini su pc durante il corso (solo per frequentanti almeno 75% presenze). In alternativa esame orale di fronte al computer.
Testi
Microsoft Excel 2010 di Mike Davis. Editore Apogeo. A cura di M. Ferrero. Pubblicazione febbraio 2010.
Si può comunque far riferimento:
alla guida online di Microsoft Excel
alle guide presenti su internet ad esempio: https://support.office.com/it-it/article/Introduzione-a-Excel-2010-d8708...
Altre Informazioni e documentazione
Materiale di esercitazione sarà disponibile, durante lo svolgimento del corso, sulla cartella shared sui pc del laboratorio e/o sulla piattaforma unisi integra.
Per il ricevimento andrà concordato l’appuntamento.