Il corso si propone di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nel settore della chimica, della biochimica, della biologia cellulare e della genetica. E’ richiesta la conoscenza delle nozioni basilari che riguardano i legami chimici, le reazione di ossido-riduzione, il concetto di acido e base, il concetto di solubilità e soluzioni, il concetto pH e pOH, le principali classi di composti organici e macromolecole biologiche, la funzione degli enzimi, le principali vie metaboliche, la struttura e le funzioni degli organuli cellulari, la conoscenza dei meccanismi del flusso dell’informazione genetica dal DNA alle proteine e quella dei meccanismi di riproduzione cellulare. Lo studente dovrà essere in grado di definire il concetto di malattia ereditaria, congenita e genetica, il concetto di consulenza genetica e di riconoscere e disegnare alberi genealogici.
Vengono spese alcune ore per affrontare criticamente alcuni dei problemi etici che la biologia impone (fecondazione assistita, embrione, cellule staminali, clonazione).
Lo studente dovra' inoltre dimostrare di aver compreso in maniera approfondita le modalità di trasmissione di una malattia genetica, i cromosomi umani e le anomalie cromosomiche, il gene e i vari tipi di mutazioni, la genetica dei tumori.