Il corso si propone di sviluppare conoscenze di base rispetto (i) all’acquisizione delle lingue naturali (basi cognitive, sociolinguistiche e pragmatiche), (ii) alle pratiche di insegnamento delle lingue non materne (con particolare riferimento all’italiano L2), (iii) agli approcci incentrati sulla competenza comunicativa e le strategie di socializzazione, (iv) allo sviluppo storico della disciplina, (v) alle dinamiche comunitarie a sostegno del plurilinguismo.
Abilità/competenze: Gli studenti svilupperanno le abilità di (i) riflettere criticamente e interpretare la storia linguistica propria e altrui, nell’ambito delle dinamiche sociali contemporanee, (ii) analizzare e produrre materiali didattici autentici, finalizzati e diversificati per i diversi bisogni, (iii) ricollegare le conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica alle implicazioni pratiche dell’insegnamento. Dell'azione didattica su input, output e feedback gli studenti sapranno ricostruire criticamente le principali tappe nell’avanzamento metodologico. Queste conoscenze risultano basilari per valutare metodologie glottodidattiche sia da studente di lingue straniere, sia per futuri impieghi nell'insegnamento delle lingue.