Il corso si sviluppa in diverse sezioni.
A) Biocinetica dei composti tossici. In questo capitolo vengono illustrate le caratteristiche chimico-fisiche che debbono possedere i composti chimici ed i meccanismi utlizzati per attraversare membrane biologiche, le fonti di esposizione, le vie di assorbimento, distribuzione ed eliminazione degli xenobiotici con particolare riferimento ai contaminanti ambientali e alimentari.
B) Metabolismo degli xenobiotici. In questa sezione vengono ampiamente descritti i meccanismi metabolici di fase I, II e III come sistemi di difesa dell’organismo nei confronti delle sostanze chimiche .
C) Meccanismi di attivazione tossica. In questa sezione viene descritto, con esempi, il metabolismo di alcuni composti chimici come causa di eventi tossici.
D) Tossicità ritardata. Vengono presi in considerazione i meccanismi che provocano mutagenesi, cancerogenesi e tossicità sul sistema riproduttivo con particolare attenzione ai meccanismi di teratogenesi.
E) Tossicità diretta ed indiretta. In questo parte vengono descritti i protocolli di tossicità acuta, subacuta, cronica e di cancerogenesi, mutagenesi e teratogenesi richiesti dall’autorità regolatorie sia per l’immissione in commercio delle sostanze chimiche (REACH).
Verifica dell'apprendimento
Esame orale. Il candidato deve dimostrare di aver compreso e di saper esporre i principi generali della tossicologia, i protocolli utlizzati al fine di valutare in modo corretto il rapporto rischio/benefico per farmaci e xenobiotici.
Testi
Curtis Klaassen, John B. Watkins Casarett & Doull Elementi di Tossicologia A cura di Patrizia Hrelia, Giorgio Cantelli Forti, Casa Editrice Ambrosiana, 2013