Il corso si propone di far acquisire gli orientamenti teorici e metodologici utili per sostenere i processi di apprendimento sociale di comunità. In particolare saranno presi in esame le teorie e i metodi Community Based Learning.
Nella prima parte introduttiva si definisce il concetto di “comunità”, verificando quali orientamenti/azioni educative favoriscono, o scoraggiano, la promozione, il consolidamento e lo sviluppo di esperienze di apprendimento sociale.
Nella seconda parte del corso sarà invece affrontato il tema della costruzione di comunità educanti inclusive, considerando le città come luoghi nei quali promuovere l’emancipazione cognitiva, affettiva e culturale dei soggetti che le abitano.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo 1: Conoscenza e capacità di comprensione
• conoscenza dei fondamenti teorico-concettuali dell'educazione alla comunità e dell'educazione della comunità.
• conoscenza dei processi educativi e formativi che sostengono le diverse tipologie di comunità e di learning cities.
Queste conoscenze saranno acquisite indistintamente da frequentanti e non frequentanti.
Obiettivo 2: Conoscenza e comprensione applicate
• Frequentanti: saper definire e articolare interventi educativi e formativi all’interno dei diversi contesti comunitari presi in esame;
• Non frequentanti: capacità di effettuare comparazioni delle diverse prospettive teoriche indicate. Saranno resi disponibili materiali sulla piattaforma
on-line Moodle del corso per agevolare la riflessione comparativa.
Obiettivo 3: Autonomia di giudizio
• Frequentanti: capacità di esprimere un personale punto di vista su rilevanti problemi e temi che interessano le comunità, con particolare attenzione
al tema delle learning cities.
• Non frequentanti: capacità di esprimere un personale punto di vista su specifici casi presentati sulla piattaforma on-line Moodle del corso.
Obiettivo 4: Capacità di apprendimento continuo
• Frequentanti e non frequentanti: al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di reperire le principali risorse on-line, di natura scientifica e
istituzionale, utili per restare aggiornato sul tema delle learning cities e, più in generale, della pedagogia di comunità.