L'attuale contesto sanitario basato sulle nuove tecnologie richiede di lavorare con un modello aggiornato di gestione e organizzazione, che richiede una prospettiva di reingegnerizzazione per raggiungere livelli appropriati di efficacia clinica, efficienza, sicurezza e qualità.
L’Healthcare Technology Assessment and Management (HTA&M) è un processo multidisciplinare che analizza le implicazioni mediche, sociali, economiche ed etiche connesse all'uso e alla gestione di una tecnologia sanitaria in modo sistematico, trasparente e obiettivo.
Il suo scopo è quello di supportare la formulazione di politiche sanitarie efficaci e sicure (che siano focalizzate sulle necessità del paziente), cercando di ottenere i migliori risultati. Nonostante i suoi obiettivi politici, l'HTA&M richiede la conoscenza e l'impiego di rigorose metodologie scientifiche.
Obiettivo del corso è descrivere i fondamenti dell’HTA&M e di fornire le conoscenze e gli strumenti scientifici necessari ad un ingegnere per partecipare ad un processo di HTA&M.