Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve acquisire, con il supporto di libri di testo avanzati, i concetti generali di salute e di malattia ed approfondire le cause (eziologia) ed i meccanismi (patogenesi) che portano alla malattia. In particolare, durante il corso saranno affrontati i principali argomenti di Patologia Generale e Fisiopatologia, partendo dalle cause di malattia, per arrivare allo studio dell’infiammazione, dei tumori e delle alterazioni fisiopatologiche degli organi ed apparati principali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Si tratta di un corso di base mirato alla formazione teorica. Nondimeno, lo studente deve acquisire le conoscenze formative di base che gli consentiranno di comprendere la dinamica dei processi di malattia garantendo una maggior consapevolezza e capacità di ragionamento critico al momento in cui verranno affrontati i corsi clinici ed il tirocinio clinico.
Capacità di apprendere. Lo studente deve sviluppare quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di continuare gli studi successivi con un alto grado di autonomia.