Per gli studenti frequentanti:
Testi in programma/ Primary texts: a) P. Garrett, Attitudes to language, Cambridge University Press 2010; b) S. Calamai, Introduzione alla sociofonetica, Carocci, Roma 2015; c) K. Drager, “Experimental Methods in Sociolinguistics: Matched guise and identification tasks”, in Holmes J., K. Hazen (Eds.), Research methods in sociolinguistics: a practical guide, Wiley-Blackwell, 2014; d) G. McGuire (2010), A brief primer on experimental designs for speech perception research, http://people.ucsc.edu/~gmcguir1/experiment_designs.pdf
Letture raccomandate:
a) K. Drager, Sociophonetic variation in speech perception, in “Language and Linguistics Compass, 4/7, 2010, pp. 473-480; b) M. Di Paolo & M. Yaeger-Dror (Eds.), Sociophonetics. A Student’s Guide, Routledge, 2010 (parti da concordare con il docente); c) D. Preston & N. Niedzielski (Eds.), A Reader in Sociophonetics, De Gruyter, 2010 (parti da concordare con il docente); d) J.K. Chambers & N. Schilling-Estes (Eds.), The Handbook of Language variation and change, Wiley-Blackwell, 2013 (parti da concordare con il docente); e) D. Pisoni & R. Remez (Eds.) (2005), The Handbook of Speech Perception, Wiley-Blackwell, 2005 (parti da concordare con il docente).
Ulteriori letture di approfondimento (opzionali) potranno essere suggerite nel corso delle lezioni.
Il corso ha carattere seminariale e prevede l’allestimento di un lavoro empirico.
Agli studenti che hanno frequentato meno del 50% delle lezioni viene
richiesto di leggere almeno un capitolo da J.K. Chambers & N. Schilling-Estes (Eds.), The Handbook of Language variation and change, Wiley-Blackwell, 2013, di approfondire il tema prescelto con ulteriori letture (dalla bibliografia) e di preparare una sintesi in una relazione scritta che includerà - oltre agli obiettivi,
ai metodi e ai risultati delle ricerche scientifiche in oggetto - una breve
introduzione alla sociolinguistica percettiva. La relazione sarà
spedita via mail al docente almeno una settimana prima dell'esame orale
che si focalizzerà su: a) domande concernenti il programma; b)
discussione approfondita della relazione.