L'esame si terrà in forma orale. Dopo la verifica della conoscenza dei caratteri generali della filosofia greca dalle origini all'epoca ellenistica inclusa, l'esame consisterà essenzialmente nel commento critico dei testi analizzati a lezione. Lo studente dovrà mostrare di sapersi orientare negli argomenti trattati, grazie anche alla conoscenza puntuale dei seguenti testi:
1. Antologia di passi di filosofi presocratici, di Platone e di Aristotele fornita e discussa nel corso delle lezioni.
2.Un manuale di storia della filosofia antica a scelta tra:
A) M. Vegetti-L. Fonnesu, Filosofia. Autori, testi, temi, Firenze, Le Monnier 2012, vol.1, capp. 1-6;
B) P. Donini, F. Ferrari, L’esercizio della ragione nel mondo classico: profilo della filosofia antica, Torino, Einaudi 2005, capp. 1-5.
3. F. Fronterotta - W. Leszl (a cura di), Eidos-Idea. Platone, Aristotele e la tradizione platonica, Sankt Augustin, Academia Verlag 2005, pp. 25-74.
4. E.Berti, Profilo di Aristotele, Edizioni Studium 2009 (4° edizione).
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame, allo scopo di ricavarne le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare e collegare temi e problemi. Si valuteranno pertanto:
1) la padronanza dei contenuti;
2) la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
3) la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti intorno alla sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.