Lo studente deve conoscere sotto l'aspetto diagnostico le problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nella adolescenza di competenza dell'infermiere
Fornire la conoscenza dei bisogni fondamentali della donna/coppia
inserita nelle realtà assistenziali ed analizzarli alla luce del processo di
Nursing. Offrire strumenti che permettano allo studente di identificare ed
analizzare la domanda/bisogno di salute e di assistenza della
donna/coppia nell'attuale contesto socio/sanitario per gestire con
professionalità l'intervento assistenziale in area ostetrico-ginecologica.
Il core curriculum prenderà in considerazione la Malformazioni congenite di interesse chirurgico (atresia esofagea, atresie intestinali, malformazioni anorettali, ernia diaframmatica, malformazioni polmonari congenite, uropatie ostruttive, onfalocele e gastroschisi) tipiche dell'età neonatale sottolineando gli aspetti di cura pre e post operatoria.
Patologie acute di interesse chirurgico (ipertrofia del canale pilorico, occlusioni intestinali, invaginazione intestinale, volvolo, addome acuto
1. Gli aspetti sociali della gravidanza e il protocollo delle indagini di
laboratorio e strumentali della gravidanza fisiologica
2. L’assistenza infermieristica in gravidanza a basso rischio
3. L’assistenza infermieristica nel parto a basso rischio con particolare
riferimento all’assistenza extra ospedaliera
4. L’assistenza infermieristica in puerperio e allattamento
5. L’assistenza infermieristica nelle principali patologie ostetriche del 1°-
2°-3° trimestre di gravidanza
6. L’assistenza infermieristica nelle principali patologie benigne e maligne
dell’apparato genitale femminile
7. L’assistenza infermieristica perioperatoria in ostetricia e ginecologia
8. L’assistenza infermieristica nelle emergenze ostetrico-ginecologiche
9. La violenza di genere