Introduzione alla patologia. Concetti generali di salute e di malattia. Studio delle cause (eziologia) e dei meccanismi (patogenesi) che portano alla malattia. Cause di malattia: genetiche, fisiche e chimiche.
Infiammazione.
Infiammazione acuta: modificazioni del micro-circolo e formazione dell’essudato. Mediatori del processo infiammatorio. La diapedesi dei leucociti. La fagocitosi. Infiammazione cronica. Guarigione delle ferite.
Immunità ed immunopatologia: Antigeni. Linfociti B e T. Immunità umorale ed immunità cellulo-mediata. Maturazione ed attivazione dei linfociti. Struttura, isotipi e funzioni degli anticorpi. Cenni di immunopatologia; reazioni di ipersensibilità di tipo I.
Tumori.
Caratteristiche generali della crescita neoplastica. Metastasi. Criteri di classificazione/ nomenclatura. Basi molecolari della trasformazione neoplastica: protoncogéni, oncogéni e geni oncosoppressori. Cancerogenesi: cause chimiche, fisiche e virali; tumori a substrato ereditario. Interazione ospite-tumore: ruolo del sistema immunitario. Sindromi paraneoplastiche. Cenni di epidemiologia dei tumori e fattori di rischio. Gradazione e stadiazione delle neoplasie; cenni di marcatori tumorali.
Patologia Cellulare e della matrice. Morte cellulare. Patologie dell’accrescimento e della differenziazione (iperplasie ed ipertrofie, atrofie, metaplasie); processi degenerativi cellulari (steatosi); malattie da accumulo (glicogenosi); malattie da accumulo lisosomiale,; processi degenerativi della matrice extra-cellulare (amiloidosi). Danno cellulare reversibile e morte cellulare: apoptosi e necrosi, autofagia.
Fisiopatologia.
La febbre. Struttura e funzione delle lipoproteine nel metabolismo delle lipoproteine, aterosclerosi; shock.