Il corso partirà dal richiamare in breve i diversi vincoli e trade-off sul capitale cui sono soggette le banche, evidenziando i collegamenti e le relazioni economiche e patrimoniali che tali vincoli pongono.
Saranno quindi esaminati i processi con cui si stima ex-ante e si verifica ex-post il fabbisogno di capitale di una banca, passando in rassegna sia i processi interni alla banca (in specie il business plan e il recovery plan), sia quelli posti in essere dalle autorità di vigilanza. In quest’ambito saranno descritti i principali fattori di rischio cui è esposta una banca, con un focus sui rischi di Pillar II. Sarà poi trattato in modo particolare il processo di SREP e fornita una breve descrizione degli esercizi regolamentari di Stress Test.
Successivamente saranno trattate le conseguenze previste dalla normativa in caso di deficit patrimoniali riscontrati nei processi di supervisione, descrivendo in modo particolare i casi previsti dalla normativa di risanamento e risoluzione (BRRD), e le tipologie di operazioni che le banche possono porre in essere per affrontare situazioni di fabbisogno patrimoniale. In quest’ambito saranno illustrati i nuovi requisiti connessi alla composizione delle passività (MREL/TLAC) e le loro implicazioni sulle politiche di funding delle banche.
Infine saranno descritti le varie tipologie di strumenti di capitale disponibili per le operazioni di rafforzamento ed ottimizzazione della struttura patrimoniale e del passivo di una banca.