Nessuno
Fornire i principi fondamentali della programmazione procedurale e della programmazione orientata agli oggetti attraverso la soluzione di problemi, il concetto di algoritmi iterativi e ricorsivi, i principi di programmazione strutturata.
Introduzione all’informatica
Linguaggi di Programmazione
Elementi del Linguaggio Java
Introduzione alla Complessità
Progetto e analisi di alcuni algoritmi di Ordinamento
Introduzione all’informatica 1. Cos’e’ l’informatica 2. Introduzione al concetto di algoritmo Struttura dell’elaboratore 1. Introduzione al concetto di programma 2. Esecuzione delle istruzioni 3. L’organizzazione dell’unità centrale di elaborazione (CPU) 4. La memoria centrale 5. La memoria secondaria 6. Dispositivi di Input/Output Linguaggi di Programmazione 1. Introduzione ai linguaggi di programmazione Sistemi operativi 1. Windows Elementi del Linguaggio Java 1. Ambiente di lavoro 2. Struttura di un programma 3. Istruzioni di input/output 4. Costrutto decisionale if-then-else 5. I cicli con contatore for 6. Cicli condizionali while 7. Implementazioni di algoritmi 8.Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti 9. Classi e oggetti 10. Modificatori 11. Array e Stringhe Introduzione alla Complessità 1. Complessità di problemi 2. Valutazione della complessità: relazioni di ricorrenza Progetto e analisi di alcuni algoritmi di Ordinamento 1. Mergesort 2. Quicksort
Il libro di testo adottato é il seguente: Pierluigi Crescenzi, Gocce di Java, FrancoAngeli. I lucidi mostrati a lezione saranno disponibili on-line.
Lezioni frontali-Laboratori-Seminari
Test scritto e orale
Verranno fatti dei test intermedi di esercitazione durante il corso, contattare il docente per informazioni.