Concetto di ecosistema. Struttura dell'ecosistema. Controllo Biologico dell'ambiente biochimico. Classificazione degli ecosistemi.
Ambiente energetico. Concetto di produttivita'. Catene alimentari, reti alimentari, livelli trofici. Qualita' dell'energia. Metabolismo e dimensione dell'organismo. Struttura trofica e piramidi ecologiche.
Modelli e tipi fondamentali di cicli biogeochimici. Interferenze antropiche nei cicli naturali. Ciclo del carbonio. Ciclo dell’azoto. Ciclo del fosforo. Ciclo dello zolfo. Ciclo dell’ossigeno.
Proprieta' di gruppo della popolazione. Ecotipi. Sviluppo della popolazione. Il modello logistico. Fluttuazioni cicliche. Fattori di controllo. Struttura della popolazione: aggregazione, isolamento, territorialita'. Ripartizione dell'energia e ottimizzazione. Strategie del ciclo biologico.
Interazioni tra specie: classificazione. La competizione. Il modello di Lotka-Volterra. Il Principio di esclusione competitiva. Critica ai modelli teorici della competizione. Predazione, erbivoria, parassitismo e allelopatia. Commensalismo, cooperazione e mutualismo. Criptismo e mimetismo. Habitat, nicchia ecologica e corporazione. Coevoluzione. Diversita' biologica. Indici di biodiversità. Teorie sulla diversità. Comunità e gradienti.
Strategie di sviluppo di un ecosistema. Climax. Cilax climatico ed edifico. Modello facilitativo. Modello competitivo. Teoria del monoclimax. Speciazione, micro e macroevoluzione.