Il corso, che intende far conoscere la storia tedesca e la storia della letteratura tedesca tra la Repubblica di Weimar e la II Guerra mondiale, si varrà di materiali diversi: diversi: letteratura, cinema, documentazione storica, cercando di definire anche le caratteristiche dei diversi modi di 'raccontare' la storia. Tenendo conto non solo del "mezzo", ma anche della distanza del 'narratore' dagli eventi narrati e dei filtri della memoria.
Materiali fotocopiati verranno distribuiti a lezione. Si leggeranno testi di Fallada, Brecht, von Salomon, Uhlman, Th. Mann. Si vedranno, in questa prospettiva, i primi tre film della prima serie di Heimat di Reiz e si leggeranno parti della Storia del III Reich di Shirer.
mercoledì 13-16 e giovedì ore 14-16. Inizio del corso nella prima settimana di marzo. Il ricevimento avrà luogo nel I semestre secondo il calendario indicato nella pagina docente.
Per il secondo semestre avrà luogo il giovedì, ore 11-13.
Il corso prevede un esame finale e una tesina di metà corso su un argomento concordato con il docente. L'esame finale orale prevede la verifica delle competenze acquisite sia in termini storico critici che culturali.