Richiami: la sofferenza, il disagio mentale e la malattia psichiatrica. Stress, coping e resilienza. Il processo di lutto.
Alcuni corollari di stupidità sociale e culturale: il concetto di male ordinario e il fenomeno dell’Ausmerzen; cenni di storia della lobotomia; la questione dello stigma.
Competenze rispetto ai sintomi e al paziente: osservazione, colloquio, interpretazione dei sintomi, inquadramento del paziente e rilevazione dei bisogni. Un po’ di teoria: i bisogni nel disagio psichico secondo Fraccaroli e Horney.
Competenze relazionali: comunicazione e relazione terapeutica nei contesti di disagio mentale. Transfert, controtransfert, reverie e contenimento. L’empatia e la questione dell’identificazione proiettiva. Aspetti pratici: il sostegno dell’autostima e del senso di dignità percepito; il sostegno nei processi di coping e di lutto.
Assistenza, abilitazione e riabilitazione in ambito psichiatrico: progettazione, pianificazione e negoziazione. Applicazioni pratiche: i gruppi di auto mutuo aiuto, le attività e le esperienze dei Centri Diurni. Serie di esemplificazioni di casi clinici.
Alcune problematiche assistenziali emergenti:
a.crisi e urgenza in psichiatria
b.la questione della terapia farmacologica
c.la contenzione
d.SPDC a porte aperte, la pratica del no restraint