La verifica dell'apprendimento avviene in due momenti: il primo durante il corso, il secondo alla fine del corso.
1) La prima prima prova (prova intermedia) è scritta e consiste in una serie di domande a risposta aperta sulla parte del programma svolta fino a quel momento (obiettivi e giustificazioni della regolamentazione finanziaria; nozioni di mercato mobiliare, di intermediario finanziario, di prodotto finanziario; strutture di controllo e regole di vigilanza; disciplina dei servizi e delle attività di investimento e dei soggetti che possono svolgere detta attività).
La verifica potrà includere l'analisi di un caso ipotetico che lo studente dovrà risolvere dimostrando di saper usare le norme oggetto di studio. All'esito di tale prova è attribuito un peso del 40% nel voto finale.
2) La seconda prova (prova finale) è anch'essa scritta con con domande a risposta aperta, contenenti contenenti un caso ipotetico da risolvere. Queste si incentreranno sulla parte del programma non affrontata nella prova intermedia; di solito, la disciplina in materia di: protezione dell'investitore, gestione collettiva del risparmio, crisi degli intermediari, sedi di negoziazione, e appello al pubblico risparmio.