Il corso sarà incentrato su testi relativi alla storia della lingua russa e sua evoluzione, alla geografia della Russia, al suo ordinamento politico; verranno fornite informazioni sulle città principali della Russia e sui loro vari aspetti e caratteristiche (artistiche, storiche, geografiche), sarà affrontato il tema dell’istruzione in Russia con particolare riferimento all’istruzione universitaria e si parlerà del modo in cui i russi amano trascorrere il tempo libero e le tradizioni ad esso legate . Inoltre gli studenti affronteranno semplici testi su alcuni esponenti di spicco della musica e del balletto russo e sui due più prestigiosi teatri russi, il Bol’šoj e il Mariinskij. Verranno analizzati testi di vario genere, effettuati esercizi preparatori di memorizzazione, sintesi e riproduzione orale del materiale, analisi degli aspetti lessicali al fine di redigere semplici glossari specifici. Verranno, ove possibile, effettuati confronti ed individuate similitudini e differenze tra l’Italia e La Russia negli ambiti presi in esame.
Per il dottorato della dott.sa Chevtchenko il programma prevede l’apprendimento delle nozioni fondamentali della sintassi e della grammatica (compresa la declinazione al plurale) ed esercitazioni orali e scritte miranti al raggiungimento del livello A1 su quattro abilità. Sono previste una serie di prove intermedie ed un esame scritto, che è propedeutico all’esame orale finale.
L’esame scritto consiste in: prova lessico-grammaticale a risposta multipla; prova di comprensione di un testo scritto; prova di traduzione dall’italiano in russo; prova di produzione scritta.