Pedagogia medica
Il modulo prevederà lezioni in aula, lettura di testi e
attività in piccoli gruppi in aula secondo la tecnica
del Team Based Learning. Gli studenti, divisi
all'inizio del corso in squadre di 5-6 persone
dovranno recarsi in aula dopo avere studiato dei
testi precedentemente assegnati. Dopo una verifica
individuale tramite un questionario a scelte multipla,
ogni squadra dovrà affrontare dei problemi pratici
che prevedono per la loro soluzione l'applicazione
delle nozioni studiate. Saranno utilizzata la
piattaforma di e-learning di ateneo (Moodle) e social
network.
Psicologia generale
Il modulo consisterà in lezioni in aula e discussione
di filmati relativi alla relazione e alla comunicazione
fra professionisti della salute e pazienti
Affronterà i concetti di base della Psicologia,
l'apprendimento, le motivazioni, le emozioni, la
percezione, l'intelligenza, la memoria, il linguaggio.
Chirurgia generale e salute di genere
Il modulo consiterà in una serie di lezioni in aula e
discussione di film su:
• I fondamenti dei metodi chirurgici e degli ambienti
in cui si svolge l'attività chirurgica
• L'approccio alla relazione col paziente chirurgico
nelle varie fasi della cura
• I fattori che possono influenzare l'esperienza dei
pazienti chirurgici e come possono esere affrontati
• L’importanza del genere nei vari aspetti dell’attività
chirurgica:
◦ scelta della specialità da parte degli
studenti/studentesse
◦ progressioni nella carriera accademica ed
ospedaliera
◦ relazione chirurgo/a paziente
◦ interpretazione dei sintomi, scelta della strategia
diagnostico-terapeutica, prognosi
Medicina interna e salute di genere
Il modulo consisterà in una serie di lezioni in aula.
Che affronteranno:
• gli aspetti scientifici e gli aspetti narrativi della
medicina clinica
• il significato dei termini di salute, malattia,
normalità ed anormalità clinica
• il significato delle diverse componenti della
medicina clinica: (nosologia, diagnosi, prognosi,
ecc) e dei principi di classificazione delle forme
morbose
• Il significato dei diversi termini che indicano le
forme morbose (sindrome, malattia ecc)
• I rapporti fra salute e malattia e conoscere le basi
della misurazione della qualità della vita
• Gli aspetti fondamentali della metodologia clinica e
del processo diagnostico
• Integrazione il ruolo di anamnesi, sintomi, segni,
esami stumentali nel processo diagnostico
• L'incontro con il paziente: ambiente,
presentazione, anamnesi, esame clinico
• I bisogni del paziente anche in rapporto ai fattori
ambientali, culturali, biologici e sociali
Salute pubblica e promozione della salute
Il modulo consisterà in una serie di lezioni in aula.
Gli obiettivi formativi del modulo sono:
• Rendere il futuro medico cosciente delle proprie po
tenzialità preventive e motivato ad esercitarle nella
comunità assistita;
• Fargli discutere i principali determinanti di salute e
di malattia (fattori di rischio di natura sociale,
demografica, economica, culturale) derivati
dall’interazione tra l’uomo ed il suo ambiente fisicobiologico
• Fargli identificare i determinanti di salute, malattia
derivati dalla soddisfazione di necessità biologiche
(es. alimentazione), relazionali (es. network sociali o
informatici, spostamenti, ecc.) e da voluttuarietà (es.
stupefacenti) che configurano lo “stile di vita”
• Abituarlo ad un approccio olistico ai problemi di
salute delle persone sane o malate, anche in
relazione all’ambiente chimico, fisico, biologico,
familiare e sociale che le circonda
• Fargli conoscere i presupposti scientifici e le bas i
metodologiche per la conservazione e la
promozione della salute del singolo individuo e della
comunità;