Il Regolamento didattico del corso di laurea magistrale definisce i requisiti curriculari per l'ammissione alla laurea magistrale in ‘Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni’ definendo le diverse classi di laurea di primo livello, le conoscenze della lingua inglese necessarie, la votazione di laurea necessaria e il numero di cfu acquisiti in specifici settori disciplinari per i laureati in classi differenti da quelle specificate per l’accesso diretto.
Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di LM-85 in ‘Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni’ riguardano principalmente gli ambiti pedagogici, psicologici, sociologici. Sono richieste inoltre abilità informatiche di base e una conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Per i laureati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, le conoscenze richieste per l'accesso sono definite dal regolamento didattico del corso di studio in base ai contenuti minimi ritenuti necessari per le diverse aree disciplinari, ivi comprese quelle relative alla lingua inglese.
Ai fini dell'ammissione al corso di studio, gli studenti in possesso dei previsti requisiti curriculari devono superare una prova per la verifica della preparazione personale le cui modalità sono definite nel Regolamento didattico del Corso di Laurea magistrale. La prova prevede un colloquio e una prova scritta da eseguire anche in versione on-line. Essa ha per oggetto argomenti di pedagogia delle organizzazioni, sociologia generale, psicologia del lavoro e psicologia sociale. La verifica è effettuata da una Commissione esaminatrice nominata dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Comitato per la Didattica del corso LM-85. L’avviso di ammissione contiene il dettaglio degli argomenti su cui verterà la prova e l’indicazione di testi consigliati per la preparazione.