Il Corso di laurea in Studi letterari e filosofici consente un'articolata e coerente possibilità di percorsi formativi che poggiano sul comune fondamento delle Attività di base e caratterizzanti della classe L-10, con un ampio ventaglio di crediti da acquisire nelle discipline letterarie classiche e moderne, in quelle filologico-linguistiche e in quelle filosofiche, oltre che nelle discipline storiche e in geografia. Partendo da questa base, gli studenti potranno scegliere di acquisire maggiori competenze nel campo della cultura classica (lingua e letteratura greca e latina, filologia classica, storia antica), in quello delle filologie, letterature, lingue e culture moderne (filologia romanza e italiana, letteratura italiana, lingue e letterature straniere moderne), o in quello delle discipline filosofiche e demo-etno-antropologiche, dando maggior peso all'uno o all'altro ambito, a seconda della specifica scelta formativa.
Inoltre gli studenti dovranno essere messi in grado di padroneggiare con sicurezza una scrittura critica adeguata all'analisi e all'interpretazione degli specifici prodotti culturali oggetto di indagine: a questo scopo, la verifica d'esame, in un numero consistente di corsi, procederà anche attraverso prove scritte; allo studio della linguistica e della grammatica italiana verranno dedicati un minimo di 6 cfu; altre abilità specifiche di analisi e scrittura critica potranno essere acquisite nella preparazione della prova finale (cfr. le Caratteristiche della prova finale). Giunti alla laurea, gli studenti avranno acquisito sia la capacità di leggere, interpretare e collocare in appropriato ambito storico-culturale un'ampia varietà di testi, sia quella di muoversi nei luoghi di conservazione degli stessi e più in generale nel proprio contesto culturale di riferimento, allo scopo di poter ampliare, approfondire ed utilizzare appropriatamente, anche in modo autonomo, le proprie conoscenze e competenze.
Fra gli obiettivi formativi del CdL è infatti compresa anche l'acquisizione, da parte degli studenti, di saperi e di capacità che costituiscano non solo una preparazione di base riguardante l'area letteraria (classica e moderna) e filosofica, ma anche una chiave d'accesso alle modalità organizzative e relazionali necessarie per svolgere un ruolo professionale in tale area.
Fondamentali sono, a questo proposito, le capacità di base relative alla riflessione teorica ed alla interpretazione critica, acquisite, oltre che in specifici insegnamenti teorico-metodologici, tramite l'apprendimento e la pratica dei saperi filologici e filosofici.
Tutti i laureati del Corso saranno inoltre in grado di utilizzare i principali strumenti informatici, con particolare riferimento ai software deputati, negli specifici settori, alla composizione e analisi di testi, alla ricerca bibliografica, alla gestione di linguaggi multimediali e di beni archivistico-librari (laboratorio di informatica: 3 cfu). Ogni laureato avrà infine una adeguata padronanza di almeno una lingua dell'UE (idoneità di lingua inglese: 3 cfu; esame di Lingua straniera: 6 cfu).
Ferma restando la base comune, il corso consente un'articolazione in percorsi formativi specifici, orientati verso la valorizzazione delle diverse potenzialità presenti all'interno della classe L-10, sui diversi versanti filologico-letterario classico e filologico-letterario moderno (italianistico e comparatistico), storico-filosofico, filosofico e delle scienze sociali. In questo senso, sia il numero di settori diversi presenti all'interno delle materie caratterizzanti, sia l'opportuna possibilità di scelta e l'ampiezza del ventaglio di crediti assegnati al settore delle attività affini e integrative, offrono agli studenti possibilità di orientare il proprio piano di studi in funzione di una più specifica prospettiva di studio e di futuri sbocchi lavorativi. In tal modo, anche all'interno del percorso formativo prescelto ciascuno studente ha la possibilità di personalizzare in parte il proprio piano di studio.
Ferme restando da un lato la possibilità di prevedere percorsi formativi differenziati e dall'altro la necessità di considerare l'intera offerta formativa in un'ottica unitaria e interdisciplinare, gli insegnamenti previsti nel Corso di studi possono essere aggregati in sei principali aree disciplinari di apprendimento:
1) Area delle Filologie, delle Lingue e delle Letterature classiche: gli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/08 offrono una solida preparazione sulle lingue, le culture e le letterature del mondo antico e della latinità medievale, sia attraverso l'analisi filologica dei testi, sia attraverso lo studio antropologico delle culture classiche.
2) Area della Filologia, della Linguistica e della Letteratura italiana: gli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13 offrono una solida preparazione sulla storia della letteratura, della lingua e della cultura in Italia, dal Medioevo alla contemporaneità, sia attraverso l'analisi filologica e linguistica dei testi, sia attraverso lo studio dei rapporti fra i fenomeni letterari gli altri fenomeni culturali che caratterizzano le diverse epoche storiche (con particolare riferimento alla storia del teatro e dello spettacolo: in questo ambito può rientrare anche il settore scientifico-disciplinare L-ART/05).
3) Area delle Filologie, delle Lingue e delle Letterature moderne e comparate: gli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, L-LIN/21 (oltre che al settore L-FIL-LET/09, "Filologia e linguistica romanza", pertinente sia all'ambito italianistico, sia a quello delle altre lingue e letterature romanze) offrono una solida preparazione sulle lingue e culture europee e americane moderne, sia attraverso lo studio filologico dei testi (filologia romanza e germanica), sia attraverso l'analisi storica, teorica e comparatistica della produzione letteraria (letterature moderne, letterature comparate), sia attraverso l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche sulle lingue (linguistica generale, lingue moderne).
4) Area storica: gli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/07, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07 offrono una solida preparazione sulla storia occidentale, dall'antichità classica fino alla contemporaneità, attraverso lo studio di diversi tipi di fonti (da quelle archeologiche a quelle archivistiche) e con costante attenzione ai rapporti fra contesto storico e produzione culturale (letteraria e artistica: in questo ambito rientrano anche i settori scientifico-disciplinari L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03).
5) Area filosofica: gli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08 offrono una solida preparazione sul pensiero filosofico occidentale, dall'antichità classica fino alla contemporaneità, indagandone sia lo sviluppo storico, sia le implicazioni teoretiche, logiche e morali, anche con particolare riferimento a quella riflessione sul linguaggio e sul bello (filosofia del linguaggio, semiotica, estetica) che rende il sapere filosofico imprescindibile nel percorso formativo della classe L-10.
6) Area demo-etno-antropologica: gli insegnamenti che afferiscono al settore scientifico-disciplinare M-DEA/01 offrono una solida formazione sui metodi e sui contenuti della ricerca demo-etno-antropologica, capace di collocare i testi letterari e filosofici in un più ampio orizzonte di riflessione sulle culture umane.