L'obiettivo del Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione è quello di formare professionisti che intendono svolgere professioni di natura educativa/formativa (educatori dell'infanzia, educatori sociali, animatori socio-culturali, formatori, educatori degli adulti, tutor di attività formative). Il laureato, dopo aver acquisito competenze disciplinari principalmente nell'area psico-socio-pedagogica, svilupperà competenze nell'ambito della progettazione educativa e formativa, ricerca e analisi dei bisogni.
Il laureato può lavorare all'interno di istituzioni educative, servizi socio-educativi di natura formale o non formale, realtà sociali e assistenziali, agenzie formative, imprese, pubblica amministrazione. Ulteriore obiettivo formativo specifico del Corso di studio è quello di mettere i laureati nella condizione di padroneggiare un ampio repertorio di strumenti tecnico-operativi necessari per identificare e rilevare la presenza di bisogni educativi/formativi, per progettare interventi in tali ambiti, realizzarli e valutarne gli esiti. Al fine di agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro, il C.d.S. prevede un tirocinio formativo obbligatorio e organizza annualmente seminari e workshop gestiti da professionisti del mondo del lavoro sui seguenti temi: il curriculum vitae, il colloquio di lavoro, l'auto-imprenditorialità, la ricerca attiva del lavoro, i servizi di orientamento territoriali. Le aree di apprendimento che caratterizzano il corso sono le seguenti:
1. Psico-socio-pedagogica che permette agli studenti di conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni educative e quella dei sistemi e dei metodi educativi e formativi e di apprendere gli elementi della normativa e della deontologia professionale del settore dell'educazione e della formazione; .
2. Progettazione educativa e formativa per saper utilizzare metodologie appropriate (ad esempio, media education, Fad, cooperative learning), gestire progetti/interventi in ambito organizzativo e padroneggiare metodi e tecniche per la valutazione dei processi educativi/formativi.
3. Ricerca e interventi educativi e formativi per identificare la natura, i compiti e la struttura organizzativa dei servizi educativi relativi alla persona, alla famiglia, a gruppi sociali che presentano particolari esigenze;.
4. Analisi dei bisogni educativi e sociali per interpretare le esigenze educative e formative presenti in contesti diversi (famiglie, istituzioni educative, enti assistenziali, strutture di accoglienza e/o centri di aggregazione, comunità infantili e per minori, che vivono anche in situazioni di marginalità sociali, strutture ricreative e di animazione culturale, agenzie e centri che si occupano di orientamento, di selezione e gestione del personale, di formazione professionale iniziale e continua).
I risultati di apprendimento indicati sono conseguiti dagli studenti mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni e attività seminariali che prevedono il loro coinvolgimento attivo, oltre che attraverso lo studio personale, guidato e autonomo. Tali risultati sono verificati attraverso colloqui, questionari, prove scritte e orali, nonché mediante attività di analisi critica dei testi studiati, pratiche di progettazione di interventi educativi/formativi, simulazioni e riflessioni su esperienze compiute o prese a riferimento, ecc.