Scienze della comunicazione

CLASSE L-20 180 CREDITI
  • Il corso prepara alle professioni di: attività professionali in diversi settori, connotati da un costante riferimento all'uso dei linguaggi e all'uso e progettazione delle tecnologie per la comunicazione. Più in particolare, ambiti occupazionali preferenziali saranno: l'editoria tradizionale e multimediale; la pubblica amministrazione (gestione degli uffici di relazione con il pubblico, direzione del personale, ufficio stampa e pubbliche relazioni, progettazione e promozione culturale, informazione e comunicazione pubblica e massmediale; aziende private (marketing e comunicazione commerciale, pubblicità creativa); giornalismo (carta stampata, radio, televisione, on line)
Piano di studi 2018-2019

 Il piano di studi 2019 -2020 è in via di definizione

 

[il numero a fianco del singolo insegnamento indica i crediti formativi che si conseguono superando l'esame] 

 

primo anno

  • Linguistica generale 9
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi 9
  • Teorie e tecniche della comunicazione di massa 6
  • Informatica applicata 9
  • Storia contemporanea 9
  • Semiotica 9
  • Introduzione alla comunicazione politica 6
  • Idoneità lingua inglese B1 o B2 3

 

secondo anno

  • Lingua inglese I 9
  • Sociolinguistica 9
  • Scienza dell’opinione pubblica 9
  • Un insegnamento a scelta tra: Giornalismo e nuovi media 9, Filosofia del linguaggio 9
  • Semiotica dell'immagine 9
  • Psicologia cognitiva 9
  • Un insegnamento a scelta tra: Diritto della comunicazione 6, Opinione pubblica, media e integrazione europea 6, Storia del giornalismo 6, Antropologia cognitiva 6, Sociologia visuale 6, Interazione Uomo-Macchina 6, Statistica 6

 

terzo anno

  • Design dell'interazione 9
  • Teoria e tecniche della scrittura 6
  • Economia sperimentale 6
  • Due insegnamenti a scelta tra: Filosofia e cognizione 6, Linguistica applicata 6, Marketing 6, Simbologia e linguaggio dei regimi politici 6, Pubblicità, comunicazione e consumi 6, Big data, media digitali e società 6, Produzione video e grafica 6, Percezione e comunicazione grafica 6, Studi strategici 6
  • Crediti a scelta dello studente 12
  • Idoneità lingua livello B2 o C1 o C2 4
  • Stages/tirocini 3
  • Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 3
  • Prova finale 5